Consigli parrocchiale ed amministrativo

ENAIP 29 settembre

Quasi puntualmente e con la presenza di quasi tutti i membri il consiglio è iniziato con la lettura e l'approvazione del verbale; tre le precisazioni, una rettifica, alcune parole circa il campeggio marino, le altre due vertono sulla sala che il Comune promise alla parrocchia dalla vecchia conceria e il sopralluogo per il pavimento dell'aula su­periore dell'ENAIP. Sulla sala molti sono gli interventi; su suggerimento dell'ing. Eugenio Boranga che ha avuto contatti con un amministratore comunale e che si è reso disponibile ad aiutare la ricerca di una soluzione valida, si decide di fare una visita domenica 10 ottobre, tra le due Messe, allo stabile e di prendere eventuali decisioni lunedì 2, con la costituzione di un gruppo di persone che tratterà la cosa (tutto si è svolto come previsto e ci si è orientati per 300 mq. da fissare col Comune previe precisazioni su finiture, proprietà, gestione e tempo; si accenna almeno per il momento ad un comodato da pensare in vista anche dell'uso dell'ambiente). Per il pavimento ENAIP che ad un primo esame non costituirebbe un pericolo si procederà a sistemare la situazione al più presto; si profila anche una revisione del contratto di affitto con l'ente interessato.

Venendo all'ordine del giorno il moderatore Flavio Reolon riferisce più ampiamente di quanto sopra la seduta di Loreto.

Il parroco dà relazione sulle attività estive di GREST e campeggio marino. Il primo pur discretamente riuscito specie per l'impegno di adulti e di ragazzi più grandi ai quali va il plauso di tutti verrò ulteriormente mi­gliorato: sul campeggio che non è facile chiamare "parrocchiale" oltre a riconoscere lo sforzo fatto ed alcuni buoni esiti, il parroco esprime dubbi sulla formula in genere e sul fatto della non separazione tra piccoli e grandi che pur offrendo qualche aspetto positivo non pare giusta come d'altronde aveva auspicato lo stesso consiglio. Senza chiudere l'argomento si pensa al rinnovamento dell'attività rovesciandone la formula essendo oggi la più ampia e predominante della parrocchia almeno nella mente dei più mentre essa dovrebbe essere al servizio della comunità specie come mezzo di aggregazione.

Venendosi ad assottigliare il tempo le altre relazioni furono concentrate.

Catechismo: alla base ancora la ricerca biblica dimostratasi vincente anche per l'entusiasmo delle catechiste; aperta la presenza di ragazzi più grandi come aiuto alle maestre; si riprenderà l'animazione delle messe specie in Quaresima.

Gruppi: in lievitazione il gruppo dei giovani ma son loro che devono scegliere la strada e che sia costruttiva; difficili gli incontri per le Missioni e perla S. Vincenzo per problemi di orario; gli adulti riprenderanno l'incontro settimanale al giovedì incentrato sulla Bibbia e l'attualità.

Ospiti nell'ex-canonica: bisogna ar­rivare a liberare gli ambienti sia perla parrocchia sia per eventuali altri ospiti più bisognosi: la decisione è chiara e va attuata.

Nonostante l'ora avanzata c'è tempo per un brindisi e qualche chiacchiera brillante.

Civicus

indietro indice bollettino ottobre 2006