Cronaca

22 giugno :

Riunione in canonica  per programmare le attività del GREST estivo che inizierà dal mese di luglio e terminerà alla fine di agosto. Il calendario prevede nella settimana : 1 giorno di giochi, sport e ricamo per le bambine, 1 giorno per le gite in montagna accessibili a tutti e 1 giornata alla ricerca di particolari in treno , in macchina , ecc.

L’ iscrizione è di  euro 10.

7 – 15 luglio:

clicca per ingrandireIn Armenia. Un gruppo della nostra parrocchia partecipa ad un viaggio in Armenia organizzato da  don Claudio. Il segno dell’ Armenia è la croce di pietra. Significa attaccamento alla fede e alla religione (sono cristiani il 98 % degli abitanti!) ed anche ricordo delle incredibili ingiustizie e crudeli morti patite al periodo del genocidio. L’ Ararat domina tutto il paesaggio con le sue punte innevate perennemente(è alto quasi 6000 m.) e ricorda Noè e la sua Arca, che è stata la salvezza  del “Resto di Israele”. L’Armenia è un paese orgoglioso, ma umile, povero ,ma forte, bastonato,ma non spezzato. Abbiamo incontrato dei sacerdoti. Ci hanno arricchito raccontando la loro straordinaria esperienza. Anche per noi è stata un’esperienza straordinaria.

22-29 luglio:

Campo scuola al Cavallino per una sessantina di ragazzi con i loro animatori, don Luigi e i soliti cuochi Gianni e Giacomina. I ragazzi sono stati molto impegnati e contenti. Il tempo caldo e bello ha favorito e reso bello questo tempo passato insieme. Tuttavia per il futuro occorrerà riflettere se sia meglio dare una impronta diversa, e soprattutto più nuova, a questa esperienza.

2 -9 settembre:

Soggiorno al mare per gli anziani. E’ bello e giova alla salute stare in compagnia, condividere pensieri e preoccupazioni,giocare insieme alle carte, ridere e scherzare, passeggiare  respirando l’aria salubre di iodio lasciando che l’acqua lambisca e accarezzi dolcemente i piedi e che il sole scaldi le nostre ossa. Il tempo è stato splendido e quindi abbiamo tratto il maggior vantaggio, rinsaldando anche la nostra amicizia. Don Luigi è venuto a trovarci con Paola e abbiamo ricordato in una S. Messa,celebrata in una splendida cornice, le nostre compagne che non sono più tra noi. E’ stato molto commovente.

2-3 settembre:

Viaggio fine Grest. Viene organizzata da don Luigi una gita di 2 giorni,alla fine delle vacanze estive,con i ragazzi e i genitori (ma aperta a tutti) che hanno partecipato al Grest. Bello a Loreto, dove secondo la leggenda,è stata trasportata la casa della Madonna, stupende le grotte di Frasassi, sorprendente il Volto Santo di Manopello dove è stata celebrata la s. Messa,animata col canto e le chitarre dal nostro gruppo, e infine a L’Aquila a visitare la città dalle 99 fontane col suo castello e d il Santuario. Il rientro è stato un po’  problematico a causa del traffico intenso sull’autostrada.

10 settembre:

Fine del GREST. Sono esposti in chiesa, e vi rimangono per un paio di settimane, i lavori dei ragazzi che hanno partecipato all’iniziative parrocchiali dell’estate. Veramente bravi e brave le insegnanti animatrici di pittura di ricamo e di tutti i vari ingegnosi lavoretti. Un bel cartellone(e che bel supporto!) arricchito dalle fotografie,riepiloga egregiamente il percorso e le mete delle varie escursioni e gite su una cartina disegnata dai ragazzi. Bravi,bravissimi tutti quelli che hanno collaborato.

11-17 settembre:

Pellegrinaggio a Lourdes. Alcuni parrocchiani si sono recati  a Lourdes con ’Unitalsi, presente anche il nostro Vescovo. Si va per pregare, per chiedere, per devozione alla Madonna. L’esperienza è sempre particolare e sempre nuova. Per questo non ci si stanca mai di andare.

29 settembre:

Consiglio Pastorale e degli affari economici. Ci si riunisce nella sala dell’Enaip per rivedere le attività dell’estate e per programmare quelle future. Si nomina un comitato ristretto che si occuperà di esaminare con il Comune la situazione degli spazi nella ex Conceria che potrebbero interessarci.

30 settembre:

Inizio del catechismo. La s. Messa con tutti i ragazzi ,con le loro famiglie e le catechiste è un po’ movimentata, ma viva e partecipata. I bambini portano i doni all’ offertorio, uno per classe, mentre una catechista spiega il significato del segno. I ragazzi leggono le mirate preghiere dei fedeli, preparate dalle catechiste. Proprio un bel inizio, e se il buon giorno si vede dal mattino…

5 ottobre:

I giovedì della Bibbia. Alle 20,30 ,all’ENAIP , come consueto,inizia il corso biblico. E’ un incontro di formazione,ma anche di accoglienza e di amicizia. La presenza di ognuno è un dono per tutti. Cerchiamo di trovare il tempo.

Giacomina

indietro indice bollettino ottobre 2006