GREST 2006

In questi ultimi anni c’'è una nuova realtà nella nostra parrocchia: il GREST. Durante il periodo estivo, Tiene occupato il parroco ed alcune persone per tre giorni la settimana lavorando, giocando e portando in giro per la provincia ragazzi e bambini.

Un grazie  prima di tutto è doveroso a chi ha collaborato; compresi i genitori che si sono resi disponibili con le proprie risorse al trasporto dei ragazzi sempre numerosi che altrimenti rischiavano di non trovare posto in macchina (purtroppo è capitato, una sola volta, e ci dispiace molto): un grazie va anche agli animatori che si sono prodigati nell'impresa.

Attraverso le gite, ricche di scoperte, ci auguriamo di aver raggiunto almeno due obiettivi: aver fatto divertirei ragazzi ed aver fatto crescere la conoscenza del luogo un cui viviamo. Come divertimento primo e quasi assoluto la conquista di un qualsiasi spazio dove cimentarsi in una partita di calcio.

La scoperta dei luoghi visitati con le loro principali caratteristiche: ad Agordo le chiese, la tradizionale mostra dei perso­naggi a Voltago, Il luogo incantato delle sorgenti del Livenza, il magnifico Castel Brando, la tranquillità di VaI Visdende, mangiare un panino all'ombra dell'Agner.

La giornata dedicata ai lavori richiedeva ai ragazzi, come impegno, alcune ore di attività manuale. Si concludevano perciò con la realizzazione di manufatti ben riusciti. Dopo la loro esposizione in chiesa, che ne ha reso orgogliosi soddisfatti gli artefici, ne è seguita una vendita di beneficenza che, in maggior parte, ha visto i ragazzi stessi ricomprarsi gli oggetti da loro realizzati.

A metà mattina era prevista una piccola merenda e poi giochi vari.

Le ultime giornate le abbiamo dedicate ai cartellone chiedendo la collaborazione di tutti per ricordare i luoghi visitati e le emozioni portate a casa.

Momenti conviviali come pastasciutte hanno arricchito il GREST, la caccia al tesoro su e giù per il borgo.

Vorremmo ricordare che il GREST si finanzia con un piccolo contributo di 10 euro chiesto ai ragazzi ed inoltre sono state molto gradite le torte preparate dalle mamme.

Approfittiamo di queste note a conclusione del GREST 2006, per parlare già del GREST 2007!  Ricordiamo che il GREST è aperto ai ragazzi ma anche a quelli più grandi, con la veste di animatori, ai ge­nitori ed adulti che vogliano offrire il loro impegno, a chiunque proponga iniziative volte alta crescita ed al divertimento di tutti: idee di lavori manuali, idee di giochi, ecc.

Alessandra e Donatella

indietro indice bollettino ottobre 2006