Come la vedono i giovani

Concludendo l'indagine sui giovani della forania di Belluno risulta che I'86% sente di appartenere ad una parrocchia mentre il 13% lo percepisce poco e l'8% nulla. L'81% ritiene che la parrocchia sia abbastanza presente nel territorio. Oltre il 5% che non sa, L’11 % dice non molto ed il 13% per niente.

Frequentano altre parrocchie il 25% specie dai 16 anni in su perché ci sono gli amici o maggiori attività o esperienze diverse (Scout) o persone nuove (10%).

Il 34% sente la presenza del parroco distaccata o non attiva (8%); la sente attiva il 24% e disponibile il 18%, cerca di capire i giovani il 26%.

Ne deriva che molti sentono la par­rocchia presente e attiva nel territorio anche se la maggioranza ritiene le proposte parrocchiali non accattivanti. Emerge la paura di essere giudicati male se si frequenta la parrocchia. Le proposte avanzate dai giovani sono piuttosto astratte: amicizia, gruppi attivi con gite...

E i parroci? Solo tre hanno risposto: conoscono la realtà dei giovani presenti nella loro parrocchia, capiscono le loro difficoltà (sopratutto connesse all'età) e sono a conoscenza delle attività che vengono proposte.

Forse la collaborazione tra parrocchie potrebbe aiutare ad inserire maggiormente i giovani.

3-fine

Civicus