Estate autunno

Era da poco terminata l'estate che iniziò il fatidico reclutamento dei catechisti. Già si conoscevano le defezioni (tutte ben giustificate) e quindi la necessità di reclutarne dei nuovi. Ma con lo spirito che contraddistingue questa parrocchia non avevamo dubbi che qualcuno avrebbe bussato alla porta. Infatti, ai ben noti Pia , Daniela e Agnès, Francesca e Paola, Cristina e Antonella, Silvia e Antonella, Alessandra e Donatella, si sono aggiunti Arturo e Lorella. E con la squadra al completo abbiamo dato inizio all'anno catechistico. Ma vicino al Natale, impegnati nei preparativi, non possiamo esimerci dal caratterizzare gli splendidi rapporti che si sono creati tra le coppie di catechisti e la loro classe. Non vi siete accorti di come la Pia, quest'anno a fianco dei bambini della prima elementare, si stia divertendo un mondo e sia riuscita, con l'aiuto dei suoi vice (Daniele, Valentina e Zoelle) e per merito della sua proverbiale tranquillità, nell'impresa di avvicinare alla messa della domenica tutta la sua classe.

Per non parlare della coppia Daniela ed Agnès che, catechiste della seconda elementare, hanno messo al servizio dei bambini la loro bravura nel fare lavoretti manuali; i ragazzi sono talmente entusiasti da non voler mai tornare a casa (che sia ipnosi?).

La terza elementare è il gruppo più numeroso; la Francesca e la Paola hanno proprio una bella gatta da pelare; se però verifichiamo lo sguardo dei ragazzi prima e dopo la lezione, possiamo senz'altro affermare che se la cavano proprio bene.

Serie e professionali, Cristina e Antonella addestrano alla Bibbia la loro simpatica quarta elementare (una vera impresa tenendo conto dei temi affrontati).

Non passano inosservate Silvia e Antonella (le bionde); hanno una grande responsabilità annoverando tra i loro allievi i componenti principali della squadra dei chierichetti: vi siete accorti come sono sempre preparati alle domande (alle volte trabocchetto) che Don Luigi lancia dal pulpito? E' anche merito loro.

Un pensiero particolare va alla prima media. Senz'altro un'età difficile; ma con Arturo e Lorella siamo in una botte di ferro. Lo stesso Don Luigi, a ragione, segue questa classe con attenzione. Arturo è un catechista pregevole e una figura maschile mancava da tanto tempo. Passiamo ora a Donatella ed Alessandra. A loro tocca la seconda media. Ragazzi esigenti, numerosi, frenetici, intelligenti, scalmanati. Non è facile fornire sempre nuovi stimoli e novità; ecco perché le catechiste sono sempre in crisi.

Come se non bastasse, Daniela e Donatella si sono prese l'incarico di allestire il Presepe all'ingresso della chiesa, mentre, la famiglia De Bon al completo, ha il difficile compito di preparare quello centrale. Per entrambi i gruppi l'obiettivo finale è lo stesso: il più bel Presepe della storia (almeno di quest'anno!!).

“Le ragazze”

indietro indice bollettino dicembre 2006