L'angolo dei Consigli

Consiglio foraniale

Domenica sera 4 febbraio s'è tenuto il Con­siglio pastorale foraniale in cui ogni Commissione ha presentato le proprie iniziative.

• Evangelizzazione e cultura: proposte varie per l'approfondimento delle conclusioni sinodali. Caritas: si renderebbe utile la raccolta di vestiti, mobili, medicine e cibo centralizzata per ridistribuire equamente le cose senza doppioni e per interessare le varie parrocchie se c'è bisogno di qualcosa di particolare.Per quanto riguarda la nostra comunità si rileva la consistenza degli aiuti concessi; da qualche parte è stata richiestala possibilità di una scuola di lingua italiana da svolgersi in orari particolari.

• Liturgia: è stata fatta una serie di incontri per lettori ben riuscita e da riprendere; viene organizzata una gita-pellegrinaggio quaresimale all' abbazia di Sesto al Reghena (PN) svoltasi la seconda domenica di Quaresima ed alla quale hanno partecipato 5 persone della nostra comunità. Per chi non conosceva il luogo è stata una gradita sorpresa.

• Giovani: don Michele dei salesiani non è stato inserito come responsabile per i giovani per motivi parrocchiali e nonostante la necessità d'un sacerdote. Si ritiene buona l'esperienza della veglia natalizia e si guarda alla festa dei giovani per la domenica delle Palme. La novità più interessante è l'accorpamento della forania di Castion-Limana-Ponte a quella di Belluno con un apporto di sacerdoti e di laici notevole che lascia anche perplessi sulla possibilità di una gestione valida.

Consiglio parrocchiale

Dopo la lettura e l'approvazione del verbale della seduta precedente, il venerdì 16 febbraio ha avuto luogo il Consiglio parrocchiale compren­dente quello pastorale e quello economico. Flavio dà relazione sul Consiglio foraniale; il parroco invece passa in rassegna l'attività dei vari gruppi e dei problemi parrocchiali.

• Catechismo: viaggia bene sia per la presenza sia per l'impegno e per la bravura dei catechisti che si sono impegnati ad animare le Messe qua­resimali.

• Adulti: buona la presenza e l'attenzione nell' approfondimento assai impegnato della lettera ai Romani di S. Paolo.

• Caritas: impegno per il progetto Gemma (vedi altro sito nel giornaletto).

• Giovani: difficile la fusione tra i gruppi con cariche di ripulsa. Molto individualismo e super­ficialità che non portano lontano. Qui si inserisce il tema campeggio marino che dopo accurata discussione viene demandato ad un gruppo ristretto di genitori e giovani.

Tale gruppo riunitosi venerdì 23 marzo giunge alla conclusione che:

1 - Il campeggio parrocchiale non è fine a se stesso ma deve essere un mezzo per rin­saldare la comunità parrocchiale.

2 - Ne consegue che vi partecipano coloro che gravitano attorno alla parrocchia non per anagrafe ma per partecipazione.

3- Si terrà al più presto un contatto con i genitori dei ragazzi per sapere se:

a. sono favorevoli ad un campeggio;

b. se il campeggio sia fatto al mare (Cavallino o altra località marina) o in montagna;

c. le modalità saranno approfondite dopo tale sondaggio e prevedono anche uno spazio per gli adolescenti ed anche per le famiglie.

d. non si dà molta importanza al numero dei partecipanti.

Venendo al Consiglio pastorale si presenta il bilancio del 2006. Si tocca il tema scottante degli immobili della parrocchia e della sala del ex conceria.

Si programmano gli incontri quaresimali con visite domenicali a chiese o comunità e la parte­cipazione alla Via Crucis cittadina di S. Rocco.

Si prospetta la partecipazione alla gita foraniale e la programmazione di una parrocchiale a Torino.

Allo scadere delle 23 l'incontro si conclude con un piccolo brindisi.

Civicus

indietro indice bollettino aprile 2007