Conferenza di S. Vincenzo de' Paoli di Borgo Piave

Nella nostra Parrocchia, seguendo una tradizione che dura da decenni, continua ad operare la Conferenza di S. Vincenzo de’Paoli, nel rispetto di quelle che sono le sue finalità statutarie, che riguardano principalmente la  pratica della carità  in ogni suo aspetto ed in ogni settore nel quale vi sia uno stato di bisogno. Siamo in sette tra Confratelli e le Consorelle,  di età avanzata; speriamo tanto che qualche parrocchiano più giovane e di buona volontà si renda disponibile a portare avanti la Conferenza nel futuro.

Con le altre Conferenze della città e degli immediati dintorni facciamo capo al Consiglio Particolare di Belluno che annualmente distribuisce a ciascuna Conferenza la quota parte dei contributi che gli  vengono erogati da vari Enti. Distribuisce inoltre  in parti uguali tra le Conferene il ricavato delle offerte generose che i bellunesi danno nelle Giornate dette della Carità, ai primi di novembre, nei cimiteri cittadini. Abbiamo quindi i mezzi per intervenire concretamente là dove ci sono situazioni di necessità e di sostenere iniziative benefiche proposte dalla parrocchia o al di fuori di essa

Dallo scorso anno, su proposta del Consiglio Particolare  e in unione con la S. Vincenzo Veneta e del Trentino A. Adige, aderiamo al gemellaggio con la Conferenza di S. Vincenzo di Piatra Neamt in Romania che si trova a fronteggiare situazioni di estrema povertà. Abbiamo adottato anche una famiglia rumena composta da 4 persone: padre, madre e due figli studenti.

Abbiamo contribuito alla realizzazione del progetto Gemma e alle iniziative diocesane proposte per l’Avvento e la Quaresima. Abbiamo sostenuto il Gruppo Missionario della nostra Parrocchia, così come abbiamo inviato il nostro contributo al Banco Alimentare, che opera in maniera  ammirevole  e generosa in favore di chi ha bisogno ed al quale ci si può rivolgere in caso in caso di bisogno ogni giorno dalle 16 alle 18 presso la Parrocchia di Sargnano.

Diamo anche la nostra disponibilità al Gruppo Assistenza Ammalati S. Vincenzo, che assiste  persone, sia della città che della provincia, ricoverate  in ospedale, perché sono  sole o perché hanno  problemi famigliari.

Cerchiamo, portando la nostra solidarietà, di partecipare anche ai gruppi A.M.A. Si tratta di gruppi di Auto Mutuo Aiuto aperti a tutti ed istituiti perché persone o famiglie che convivono con i problemi della tossicodipendenza, della salute mentale, dell’alcoolismo o altro, possano in gruppo comunicare, condividere, mettersi in gioco per elaborare vissuti o per trovare soluzioni a problemi che da soli non si riesce ad affrontare. Nel territorio della nostra Parrocchia, in Via Rugo, 21, opera da parecchi anni il C.E.I.S. che per esperienza e preparazione sia professionale che umana è un valido aiuto per chi si trova nelle cosiddette “nuove povertà”. Noi consigliamo vivamente chi si trovasse in condizioni di disagio di avvicinarsi con fiducia a questa struttura e diamo i seguenti  riferimenti.

Essere Genitori:

Gruppo “Delfino” Belluno

Referente: Don Gigetto De Bortoli e Marisa  – Tel. 0437/29256

Gruppo “Famiglia Felice”-

Referente:  Roberto – tel. 0437 9508

Familiari malati mentali:

Gruppo  A.I.T.Sa..M.  Belluno

Referente:  Vittorio - Tel.0437 25775   328 7313612

La  Conferenza si riunisce  saltuariamente in Parrocchia, presente il Parroco che ne è guida spirituale; c’è unione e collaborazione tra i Confratelli che si rendono disponibili per offrire il proprio aiuto.

Giuseppina

indietro indice bollettino aprile 2007