CRONACA

29 marzo

Cena povera. Il gruppo del giovedì organizza una “cena povera”: minestrone di orzo, formaggio e verdure cotte e crude. Il ricavato delle offerte è per il Progetto Gemma

31 marzo:

Ritiro a Col Cumano  con i bambini che si preparano alla Prima Comunione. Sono presenti anche i genitori che fanno un gruppo a parte, mentre i bambini sono intrattenuti da una brava e simpatica suora.

1 aprile:

Domenica delle Palme. Viene allestito il mercatino missionario per sostenere l’iniziativa diocesana della Caritas a favore delle donne carcerate. Al pomeriggio visita alla stupenda Abbazia Benedettina di Praglia.

6 aprile:

Giovedì Santo. Alla sera alle ore 20 celebrazione partecipata della Cena del Signore con la lavanda dei piedi a tutti i bambini della Prima Comunione da parte di Don Luigi. Poi l’adorazione del Sepolcro, fino alle ore 23.

8 aprile:

Pasqua. Viene celebrata con la partecipazione del coro dei grandi e dei piccoli con le chitarre, che, alternandosi, danno un taglio solenne ed unico a questa celebrazione.

12 aprile:

Continuano, di giovedì, gli incontri sulla lettera di S. Paolo ai Romani. Viene Proiettato, in due volte, un filmato sulla vita di S. Paolo ed in seguito un film su Lutero.

15 aprile:

Prima Comunione di 17 nostri bambini. È molto commovente la cerimonia con i piccoli intorno all’altare. Attenti e raccolti cantano, leggono le letture, portano i doni. Oggi sono loro gli artefici della Festa e sanno disimpegnarsi egregiamente. I fiori che ornano la chiesa sono bellissimi, ma i fiori più belli della nostra comunità sono questi bambini così spontanei e con gli occhi pieni di luce.

29 aprile:

Don Luigi è assente per un periodo per motivi di salute. Da oggi lo sostituisce Don Giuseppe Fant. Noi lo ringraziamo di cuore per questo aiuto.

2 maggio:

Inizia il Fioretto. Alla sera alle 20,15 i bambini recitano un rosario un po’ abbreviato, segue una proiezione di un Santuario Mariano italiano e quindi la spiegazione,da parte di una catechista,e la storia del Santuario stesso. Non mancano le figurine da incollare sulla apposita scheda, i jolly e le caramelle, tutti incentivi per rendere piacevoli queste serate di maggio. I bambini che partecipano assiduamente sono una ventina, ma ci sono anche gli adulti e soprattutto i bravissimi chitarristi sempre presenti a sostenere i canti con le voci e gli strumenti.

20 maggio:

Gita a Bassano per la visita alla mostra” Gloria e Mistero”

27 maggio:

Festa della Parrocchia. Circa 160 persone si ritrovano al campo sportivo del Piave per stare insieme davanti ad una fumante polenta con ottime salsicce, costicine, formaggi, verdure e dolci a volontà, portati dalle mamme dei ragazzi del catechismo e dalle signore intervenute. Un grazie riconoscente a tutti quelli che hanno collaborato, in diversi modi, alla buona riuscita di questa festa.

22 maggio:

S. Rita da Cascia. Veneriamo la Santa degli impossibili con 2 S. Messe: alle ore 10 e alle ore 18. Don Giuseppe racconta la vita della Santa e benedice le tradizionali rose che sono poi distribuite ai presenti.

4-6 Giugno:

Chiusura dell’anno catechistico per i bambini delle elementari e delle medie.Si termina con la confessione e con il dono di un gelato.

7 giugno:

Festa del Corpus Domini. Quasi tutti i bambini che hanno ricevuto la prima Comunione partecipano, con don Luigi e le catechiste, alla funzione presieduta dal Vescovo e alla solenne Processione, in Duomo la sera alle 20,30. Portano cesti di petali di fiori che spargono festosamente sulla strada dove passerà il Santissimo. Alla fine della cerimonia, un Frate distribuisce, a pezzetti, il pane benedetto che era stato portato in dono all’offertorio e tutti ne mangiamo un po’.

10 giugno:

Gita a Capriate e a Sotto il monte - Giovannni XXIII. A conclusione del mese di maggio e dell’anno catechistico, Don Luigi propone una piacevole giornata, da trascorrere insieme con i ragazzi, le famiglie e simpatizzanti. ………

Giacomina

indietro indice bollettino giugno 2007