L’angolo dei consigli.

Consiglio pastorale foraniale.

Domenica 23 settembre si è riunito il Consiglio foraniale che si proponeva una carrellata su quanto si era realizzato dalle varie commissioni per diffondere e realizzare il contenuto del volume del sinodo diocesano.

Pur con la buona volontà di partecipare un contrattempo ha bloccato i rappresentanti della parrocchia che non hanno potuto essere presenti.

Tuttavia la seduta ha ascoltato i tentativi e le proposte fatte. Ha lodato l’impegno dei referenti ed ha recepito le varie attività realizzate in qualche parrocchia, proponendo di continuare con il metodo intrapreso.

Il parroco in solido di Borgo Piave aveva stilato un resoconto dopo aver interpellato i Consiglieri parrocchiali durante  la seduta del 20 settembre. Eccone il contenuto consegnato involontariamente in ritardo al Vicario foraneo:

Risposte ai 5 punti per la riflessione sinodale.

Ho proposto alla riunione del CPP di giovedì scorso 20 settembre una riflessione sul libro sinodale e sulle attuazioni eventualmente realizzate. Ho oreso nota e ne riporto succintamente le osservazioni scaturite:

1) Libro sinodale:  Alcuni ne hanno iniziato la lettura, altri non lo conoscono: Così sarà anche a livello di parrocchiani. Io, parroco, me ne accollo la responsabilità senza esserne accusato.

2) Ascolto della Parola: E’ continuato l’impegno settimanale degli incontri per adulti incentrati sulla Bibbia. In particolare e con impegno e gradimento- spero anche con frutto-abbiamo approfondito la lettera ai Romani di Paolo contornata da una conoscenza anche attraverso sussidi vari del pensiero e della personalità dell’Apostolo. Ogni mese è stato affrontato un tema di attualità ecclesiale. Intendiamo proseguire cercando di ampliare il numero dei partecipanti.

3) Metodo sinodale: E’ persuasione mia, di parecchi consiglieri e di altri che il metodo sinodale sia ben lontano dall’attuazione, se mai essa è possibile. Personalmente l’ho fatto presente, per iscritto, al Vescovo e ne ho avuto anche una risposta non convincente.

4) Sperimentazioni:  Per l’annuncio del messaggio abbiamo tentato due iniziative:

1. una catechistica in collaborazione con le insegnanti incentrata sulla Scrittura che sembra aver dato buon esito anche per  l’impegno e l’inventiva  delle catechiste.

2. l’altra. e se n’è parlato in Consiglio con pareri diversi non solo questa volta è stata quella di coinvolgere nell’omelia domenicale  della messa parrocchiale particolarmente aperta ai ragazzi, la partecipazione con canti ed interventi… Riprenderemo se funzionerà ancora.

5) Indicazioni: E’ venuta a galla oltre che essere una mia convinzione che peraltro non so come correggere l’idea che purtroppo nell’ambito della proposta sinodale siano presenti le medesime persone e sia molto difficile aprire a nuovi volti e braccia …..

Belluno, 23 settembre 2007

Consigli economico e pastorale parrocchiali

Poche sere prima , il 20 settembre, s’era tenuta la riunione dei due Consigli parrocchiali abbinati dall'interesse comune di alcuni temi. Saltata e data per approvata la lettura del verbale della seduta precedente si passò immediatamente all’informazione ed ai pareri circa la sala che il Comune aveva promesso alla parrocchia nello stabile dell’ex. conceria. La discussione lunga ed animata si è protratta per un’ora e mezza e senza grosse indicazioni per cui si venne alla scelta di alcune persone  che incontrando  un membro qualificato della giunta (nella persona dell’ assessore  signora Martiri) potesse dare delle risposte chiare per aver la sicurezza di scelte precise e mirate su tutto l’argomento dalle superfici  agli infissi, al tipo di cessione, alle modalità ed ai prezzi.. Vien richiamato il fatto che la parrocchia ha ben tre immobili di cui non può far uso….

Ovviamente il tempo rimasto ha costretto a stringere la presentazione degli altri temi: estremamente sunteggiato da Flavio Reolon lo svolgersi dei tempi sinodali. Scarna  la presentazione delle attività estive

di GREST e campeggio marino rilevandone appena pregi e difetti comunque ritenendo valide le due iniziative; lodando la costanza del gruppo adulti e quella delle catechiste per il lavoro svolto anche nel mese di maggio. Appena possibile verrà ripresa anche la visita alle famiglie sospesa per l’intervento subito dal parroco.

Venendo alle proposte per il nuovo anno sociale: si riprenderà il gruppo degli adulti puntando al un rinfoltimento, tema principale S. Paolo di cui ricorre il bicentenario della nascita.

Non è facile trovare un orario comune per i membri del gruppo missionario e per la S. Vincenzo ma si tenterà rilevando tuttavia che per problemi che si sono presentati sia per le missioni(don Marino ed altri), sia per le persone bisognose( progetto gemma € 3.000 ed altri interventi 4.500) non è mancato l’aiuto.

Verrà fatta una proposta agli adolescenti che pare soffrano di forze centrifughe.

Per il catechismo è demandato il da farsi  ai catechisti che si son già incontrati.

Rimane per aria il problema del tempo della cresima  che verrò affrontato in seguito.

Si accenna all’ipotesi di trovare un pomeriggio per i ragazzi tipo ACR.

Viene sollecitata la collaborazione alla stesura del bollettino.

Si esamina un altro tipo di foglietti domenicali ma si rimanda la decisione.

Si propone una serata con film scelti a tema per affrontare alcune problematiche moderne.

L’orologio si avvia verso la mezzanotte quando la seduta viene tolta.

don Luigi

indietro indice bollettino giugno 2007