Estate

GREST  2007-10-09

Chi nel mese  di settembre è entrato in chiesa, sicuramente attratto dalla curiosità ha potuto ammirare i lavoretti realizzati  da ragazzi e ragazze tra i cinque e i dodici anni durante i  martedì estivi.

Si incominciava in chiesa con una preghiera ricordando il santo del giorno; subito dopo ognuno raggiungeva il suo gruppo che guidato da un adulto proponeva manualità diverse secondo i gusti: Pia e Donatella aiutate dalle ragazzine più grandi hanno insegnato a cucire, a ricamare e ad usare in vario modo dei fili colorati; Marina ha seguito i più piccoli specie con origami di varie fogge di  cui i bimbi andavano fieri;Arturo con grande pazienza ha guidato gli inesperti discepoli a piegare il ferro ottenendo dei mici con espressioni diverse; Davide  ha spiegato i meccanismi ed i misteri sonori delle corde della chitarra;

“Gigio” ha  collaborato ad allestire qualche pasto assai apprezzato; Daniele ha creato dei portavasi che fan bella mostra di sé con le piantine  che hanno retto sino ad oggi;Marco ha curato la redazione del giornalino di prossima uscita e Nazzarena ha guidato le mani di alcuni “artisti” iniziandoli all’uso del pennello ad olio: Tutti poi hanno contribuito a spostar tavoli e sedie e ad  allestire il merendino a metà mattina cui parecchie mamme hanno collaborato  preparando delle ottime torte che sono andate a ruba.

Il mercoledì ed il venerdì erano  dedicati alle uscite con pranzo al sacco. A dire il vero quest’anno il don non aveva più filo diretto col cielo, anzi pareva che succedesse proprio il contrario; questo ci ha costretti a cambiare le mete adattandoci ai grilli della stagione:Fin dall’inizio il giro previsto del lago di Auronzo ci ha costretti a salire a Misurina dove un freddo terribile e la neve che cadeva tutt’attorno ci hanno fatto scendere a Cortina ospiti di un campeggio di Cesena; con i ragazzi  abbiamo imbastito una partita conclusasi sotto una pioggia fredda ed insistente.In compenso siamo giunti a casa col sole ma è durato poco.Al passo Duran non è andata meglio:tirava un vento polare. A Frassenè abbiamo dovuto cercare un luogo per riparaci almeno per il  pranzo; Un’altra volta bbiamo trovato chiuso il museo di Caorera ed abbiamo proseguito lungo il corso del Piave, un’altra settimana  siamo stati al vincheto di Cellarda, poi abbiamo cercato un campo per il pallone ma ci hanno cacciati… In Cansiglio è andata un po’ meglio ed anche a Lorenzago dove volevamo fare una foto al Papa (così ci avevan promesso) ma quel giorno era troppo occupato e la polizia ci ha cacciati perfino dalla strada che sale a Mirabello: ma forse loro non sapevano il vangelo dove Gesù  esorta a lasciar i bambini andare da Lui. In compenso siamo saliti a pranzare sulla Mauria e discesi a giocare nel grande parco di S. Stefano.  La conclusione è stata splendida  però: saliti in bidonvia sulla Marmolada, nel ritorno abbiamo fatto a piedi i serrai di Sottoguda. Quella è stata una gita carina.  Altre uscite abbiamo fatto al ponte di Bassano ed alle grotte di Oliero dove siamo entrati in barca e poi sbizzarriti nel parco vicino. E’ piaciuta anche la visita alla mostra delle miniere di Caltanisetta allestita a Valle Imperina con tante testimonianze della vita dei minatori nel passato. Ci ha fatto da guida un nostro parrocchiano che è stato uno dei promotori: il signor Curti Arcangelo.

Bella anche la gita in treno a Padova che ha concluso il calendario: Al rientro il don non era del tutto fiero del comportamento di qualcuno che si spera  ci abbia ripensato.

Abbiamo provato a trovarci anche al giovedì: era prevista la messa fatta apposta per noi ed  è stata una bella esperienza: solo che eravamo un po’ zombi, come dice il don che vorrebbe più partecipazione e ci esorta a far volentieri qualche servizio: Dopo messa c’era  breve film che commentavamo e poi …… si sarebbe dovuto far le lezioni delle vacanze. Ma chi ci aveva voglia!! In qualche maniera si concludeva la mattinata e due o tre volte abbiamo fatto anche un bel pranzetto sulla terrazza e sotto l'ombrellone.

Micrò

indietro indice bollettino giugno 2007