Cronaca - dicembre 2007

11 OTTOBRE

Gruppo della Bibbia. Alle 20,30 all’ ENAIP vediamo un breve filmato che presenta la città di Corinto al tempo di S. Paolo e si inizia poi la lettura della 1 lettera ai Corinzi.

15 OTTOBRE

Incontro in canonica alle 20,30 per i genitori dei ragazzi della Cresima.

Si discute se sia opportuno per i ragazzi ricevere il Sacramento in questo periodo della loro crescita, o se sia meglio attendere qualche anno, perché ci sia una maggiore consapevolezza. I genitori scelgono di prepararsi da subito e di trovare poi il modo di tenere vivo l’impegno preso.

18 OTTOBRE

Si continua la riflessione della lettera ai Corinzi e scopriamo l’incredibile attualità degli scritti di S. Paolo.

3-4 NOVEMBRE

Gita parrocchiale in Umbria sui luoghi di S.Francesco, ma prima a Pomposa, poi Tarquinia e Monte Uliveto. Bei posti, magnifiche opere d’arte! Peccato che il traffico intenso abbia ritardato di molto il rientro.

8 NOVEMBRE

Giovedì della Bibbia. Viene proiettato un noto ed interessante film di Bergman“ Luci d’inverno” che suscita una discussione sulla fede su come molte persone, anche tra i Santi,hanno avuto momenti di dubbio e di “silenzio di Dio”.

11 NOVEMBRE

S. Martino. Ricordiamo il patrono della Diocesi e Santo della carità, nato in Pannonia, ma conosciuto in tutto il mondo. Facciamo festa con un buon bicchiere di vino e le tradizionali caldarroste preparate magistralmente dai nostri uomini.

19 NOVEMBRE

Riunione dei catechisti. Si vede l’andamento delle classi. Si programma una pesca missionaria per sensibilizzare i bambini sulla necessità di non pensare solo a se stessi ma di aprirsi alla solidarietà. Viene inoltre programmata l’animazione  delle domeniche di Avvento da parte dei bambini. Si propone di fare la corona dell’Avvento,segno dell’attesa della venuta del Salvatore.

25 NOVEMBRE

Pesca missionaria con tanti bei premi. Il ricavato, 780 euro,è a sostegno dei nostri missionari e delle popolazioni del Bangladesch provati da una terribile calamità naturale.

6 DICEMBRE

S. Nicolò, Patrono della nostra parrocchia, protettore dei bambini, santo della carità. Lo veneriamo con una s. Messa al mattino ed una al pomeriggio, alle ore 16, per i bambini. Un S. Nicolò alto due metri, imponente e bellissimo si fa vedere in carne ed ossa e dona a tutti una parola ed un sacchetto di dolci, come da tradizione.

Alla sera,alle 20,30, il gruppo della bibbia si reca al Mas per la presentazione del libro che d. Claudio ha scritto sulla nuova chiesa. Corredato da bellissime fotografie, il testo, poetico e denso di contenuti catechetici, è soprattutto la spiegazione e l’interpretazione dei segni che si trovano nella nuova  chiesa, è una guida snella ed efficace per capire le opere d’arte che vi sono rappresentate, ma soprattutto una guida alla scoperta di Dio in quelle opere.  Bellissimo veramente.

13 DICEMBRE

S. Lucia. Una s. Messa alle ore 10,30 ed una alle 18 per onorare questa santa,siciliana protettrice della vista e non solo quella fisica. Abbiamo sempre bisogno di guardare “oltre”.

indietro indice Bollettino dicembre 2007