Animazione Quaresimale

prima domenica di Quaresima

I bambini della prima elementare hanno animato la S. Messa della 1^domenica di Quaresima.

Il Vangelo di S. Matteo descriveva le tentazione di Gesù nel deserto.

Mentre Don Luigi leggeva il Vangelo, tre bambine hanno interpretato le tentazioni mimandole .

Douglas, con i sassi in mano: “Fa che questi sassi diventino pane!”

Francesco, sopra una sedia: “Gettati giù! Perché arriveranno gli angeli a sorreggerti!”

Filippo,con in mano un mappamondo: ”Tutto io ti darò, se mi adorerai!”

Altri bambini hanno letto dei pensieri relativi a Gesù.

Il pensiero che riassume tutto è stato:

“HAI BISOGNO DÌ GESÙ NELLA TUA VITA!”

seconda domenica di Quaresima

La seconda elementare si è impegnata ad animare le letture della II domenica di Quaresima. Appoggiato all’altare vicino al tabernacolo, era stato posto un crocefisso coperto da un velo che, grazie ad una fonte luminosa, si intravedeva appena.

Si trattava di aiutare piccoli e adulti a riflettere sulla Parola di Dio (Dio ordina ad Abramo di andarsene dal suo paese e andare verso un paese che Dio stesso gli avrebbe indicato ).

All’inizio della messa, ogni bambino e bambina, al microfono , ha espresso una domanda e fatto una constatazione. L’ultimo, Matteo G., ha concluso: “ sono misteri: noi non li capiamo  ma sappiamo che Gesù ci vuol bene, come Dio ha voluto bene ad Abramo.”

Durante la lettura del Vangelo, un attimo prima delle parole “ Questi è il mio Figlio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo!”

Don Luigi si è fermato per dare modo a Francesco di andare a togliere il velo al Crocifisso.

Come dire: Gesù è la strada che ci conduce a Dio e ai Fratelli”.

terza domenica di Quaresima

La Samaritana : “ Dammi l’acqua viva che non abbia più sete”

Anche i nostri bambini di quarta, samaritani di oggi, chiedono a Gesù con esempi attuali l’acqua viva.

Chiedono di parlargli come ad un amico attraverso la preghiera, di essere capaci di impegnarsi nello studio, di aiutare chi chiede aiuto con la carità, di andare dire a tutti che Gesù è fortissimo e che lui è la gioia perfetta.

quarta domenica di Quaresima

Spesso viviamo nella cecità verso ciò che ci circonda.

Le ragazze di 5° ci invitano ad impegnarsi a portare la luce della presenza di Gesù tra gli amici con un comportamento sincero e attento a tutti.

La classe terza

Filippo, Consuelo. Massimiliano, Martina, Rachele, Elisa, Francesca, Alice, Clarissa, Enzo, Bruna, Davide, Alberto, Alex, Lorenzo, questi bambini, che si stanno preparando alla Confessione, e alla Comunione, hanno dato a tutta la comunità parrocchiale, il loro benvenuto la sera della presentazione di Gesù al tempio, festa della Candelora.

Gioiosamente hanno esortato prima di tutto se stessi poi tutti, piccoli e grandi, tristi e felici, brontoloni e pasticcioni, calmi e frettolosi, a non aver paura ad entrare in Chiesa per partecipare alla Messa e dire a Gesù: “Ti Voglio bene!”, di donare al Signore le proprie gioie e offrire i propri dolori, di non restare sordi, ma di ascoltare per cambiare vita.

“La domenica facciamo festa assieme a Gesù”: questo è il loro messaggio.

E’ così bello quando  un numeroso gruppo di bambini attorno all’altare canta, prega e, a volte fa un po’ di confusione!!!

le catechiste

indietro indice bollettino marzo 2008   avanti pagina 8