IL CONSIGLIO  PASTORALE FORANIALE DI BELLUNO

Il Consiglio Pastorale Foraniale si è riunito domenica 8 giugno alle ore 20,30 presso la Sala di Loreto per la discussione degli argomenti proposti dalle Commissioni.

Il Presidente della “Commissione Evangelizzazione e Cultura”  ha segnalato ai presenti il fatto che  sono evidenti le difficoltà incontrate a seguito dell’allargamento della Forania del Vicariato Urbano di Belluno con quella del Castionese,  avvenuta lo scorso anno.  Dallo scorso anno, con provvedimento del Vescovo,  alle 14 Parrocchie del Vicariato cittadino si sono aggiunte altre 8 parrocchie della Forania di Castion, determinando così una delle più grandi Foranie della Diocesi anche per la vastità territoriale. Il fatto stesso che l’allargamento non sia stato preceduto da un necessario coinvolgimento delle Parrocchie, le difficoltà di conoscerci, di incontrarsi e di discutere sono evidenti  anche nelle riunioni del Consiglio Pastorale. Nemmeno alla prima riunione allargata c’è stata una presenza significativa dei Consiglieri ai lavori. Oltre la metà dei Consiglieri non si presenta.

Per tale evidente situazione all’ordine del giorno si è discusso sulla opportunità di riorganizzare il CPF, riducendo il numero dei Consiglieri. In tale ipotesi mi sono espresso in modo contrario pur riconoscendone la validità della proposta in considerazione del fatto che provvedere oggi ad una riduzione del numero del Consiglieri  presenta aspetti contrari alla recedente unificazione che doveva semmai essere preceduta nei modi previsti dalle norme del Libro Sinodale. Dopo altri interventi la proposta è stata ritirata per una conseguente valutazione del problema; sarà ripresentata a settembre e sarà preceduta da una nota informativa che sarà inviata ad ogni parrocchia.

La Commissione Liturgica  ha segnalato il successo del Pellegrinaggio Foraniale presso il Santuario della Madonna del Covolo di Crespano del Grappa ed anche del corso floreale (la nostra fiorista ha partecipato e…. si vede il buon risultato delle sue composizioni!). Si è detto, in tale contesto, che è necessario cogliere il linguaggio dei fiori all’interno della Liturgia.  La stessa Commissione ha poi segnalato la necessità di un “Libro di preghiere” di qualità da poter essere sfogliato e recitato in ogni momento e nelle ore di adorazione del Santissimo Sacramento. Si è detto che il fedele deve capire il testo della preghiera perché  così facendo  si avvicina di più al Signore; recitare una preghiera a memoria ovvero un testo che non si capisce non raccoglie “il sentire Gesù o la Madonna” vicino.

Il Presidente della Commissione Caritas ha presentato l’elenco dei contributi per la carità 2007 della Forania. In conseguenza dell’allargamento ha proposto che la somma annuale di circa 10.000 Euro sia ripartita con le nuove 8 parrocchie con conseguente diminuzione della spettanza di ciascuna parrocchia della ex Forania del Vicariato Urano di Belluno. La nostra quota è così diminuita di circa la metà. Sarà comunque da pensarci anche perché la nostra parrocchia ogni anno, nel bilancio, destina per la carità circa 10.000 Euro. Per noi la carità è una priorità!

Il Rappresentante della Pastorale sanitaria ha comunicato, fra l’altro, che ogni martedì presso l’Ospedale S. Martino si praticano le interruzioni di gravidanza. Ci ha riferito che non ci conforta il fatto che le interruzioni delle nascite sono in costante diminuzione quelle dei cittadini italiani ma in forte  aumento quelle degli extracomunitari.  Ci ha invitato a ricordare quel giorno con una preghiera.

I lavori sono terminati alle ore 22,30 con un canto alla Madre Santissima.

Flavio

indietro indice bollettino luglio 2008   avanti pagina 10