Dal Comitato di Quartiere

Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Comitato Popolare di Borgo Piave e di Oltre Piave (Consiglio di quartiere) che avrà il mandato per il periodo 2008-2010. Sono risultate elette le seguenti persone: Bronzato Mauro (Presidente), Boranga Anacleto (addetto stampa), Ciotti Annalisa (consigliere), Dal Farra Stefano (segretario), Dall’O’ Giorgio (consigliere), Molin Severino (consigliere) Noro Gabriele (consigliere).

Il precedente Comitato era formato da Crespan Gabriele (presidente), De Moliner Renato (vice-presidente), Boranga Stefano (segretario), Boranga Anacleto (addetto stampa), Bronzato Mauro e Reolon Flavio (consiglieri). Con funzioni di collaboratori esterni erano presenti: Cazzaniga Roberto, Lazzaretti Alberto e Zanolli Pierluigi.

E' doveroso ringraziare chi ha accettato di servire la nostra Comunità in questo organismo di partecipazione. Auguriamo al nuovo consiglio di riuscire nell’impegno di garantire nel possibile e nelle specifiche competenze, quanto più risultare utile ed opportuno per la vivibilità del quartiere e  per il bene dei suoi abitanti. A coloro che hanno concluso il loro mandato giunga il doveroso nostro grazie per l’impegno, tempo ed energie, messa a disposizione della Comunità.

Il Comitato è già entrato nel pieno delle sue funzioni. La stampa locale ne ha dato riscontro. Anche da queste pagine è possibile sentire la voce del Comitato.

Non tutti sanno che nel lontano 1996 nella frazione di Borgo Piave si è spontaneamente costituito, ad opera di alcuni volenterosi borghigiani, un comitato popolare, una libera associazione di volontari, operante senza fini di lucro, non schierata politicamente, la cui attività è tesa a costituire e promuovere rapporti con l’amministrazione comunale ed altri enti operanti nel territorio bellunese con l’obiettivo di concorrere alla soluzione dei problemi della borgata.

Giovedì 2 aprile, presso la sala giunta di Palazzo rosso, sede municipale, si è svolto il primo interessante confronto del corrente anno, tra il neoletto comitato popolare ed alcune rappresentative cariche dell’ amministrazione comunale. Durante l’animato dibattito, improntato comunque alla massima cordialità, sono stati sottoposti al Sindaco ed ai suoi più stretti collaboratori una serie di problemi che da tempo affliggono il quartiere. Di seguito alcune delle più sentite tematiche affrontate:

Concessione alla parrocchia di Borgo Piave della sala pubblica comunale ubicata presso gli stabili delle ex concerie Colle. Considerate le reiterate promesse da parte dell’ amministrazione comunale relative alla concessione della sala alla parrocchia di Borgo Piave, valutata altresì la documentazione a suo tempo consegnata al Comune dal consiglio amministrativo della parrocchia stessa, il Sindaco propone un incontro risolutivo con don Giuliano e il comitato popolare nell’ immediato dopo Pasqua.

Prosecuzione del marciapiede in via Monte Grappa in direzione Visome. L’amministrazione si è impegnata per l’esecuzione a breve di un “sentiero protetto” con il chiaro intento di trasformare tale sentiero in marciapiede in un prossimo, ci auguriamo imminente futuro.

Manutenzione degli impianti fognari (vasche Imhoff) in località Bersaglio e presso stazione di servizio AGIP di via Monte Grappa . Il comune rilascerà le autorizzazioni più volte  richieste dal BIM che a proprie spese intende risolvere il problema (almeno in parte) convogliando i maleodoranti liquami fino al depuratore di Marisiga.

Lavori per il ripristino del doppio senso di circolazione in via Miari a seguito frana. L’ assessore competente sostiene che a breve verranno realizzati i lavori per il ripristino della viabilità in via Miari, tali lavori comporteranno tre settimane di interventi con la chiusura completa al traffico per una sola settimana. L’importo investito si aggira attorno ai 200.000 euro.

Lavori per il ripristino dell’accesso pedonale in via Sottocastello a seguito cedimento strutturale del muro di sostegno di casa Cecato ed anche in relazione alle attività in corso per il consolidamento dei muri di sostegno e fondamenta dell’asilo Cairoli. La conclusione dei lavori per la messa in sicurezza dell’asilo Cairoli e relativi al muro di sostegno e frana di casa Cecato è prevista entro il corrente anno. La cifra stanziata dal Comune e dalla Provincia per i lavori si aggira intorno ai 500.000 euro. Le lungaggini e i ritardi negli interventi sono in parte dovuti alla vertenza legale tra il Comune e la proprietà di casa Cecato.

Altre problematiche di minore entità, ad onor del vero un po’ trascurate forse a causa della non felicissima situazione economica globale, sono in qualche modo legate a mancate manutenzioni (vedi ponte della Vittoria), problemi di viabilità, decoro ambientale, pulizia del quartiere e quant’altro, tali situazioni sono state puntualmente sottoposte all’attenzione del Sindaco e assessori. Sarà nostra cura dare adeguata informazione di quanto trattato con l’ amministrazione comunale a chi ne fosse interessato. Chiunque poi intenda segnalare problemi inerenti la frazione, proporre migliorie o dare suggerimenti di vario genere non esiti a contattare i componenti del Comitato; qualora qualche interessato volesse poi valutare ed approfondire, l’attività svolta dalla nostra associazione negli anni, non manchi di visitare il sito: www.comitatoborgopiave.it

A conclusione di quanto sopra esposto, un doveroso e sentito ringraziamento va al comitato uscente per il lavoro svolto nei precedenti anni e al nostro parroco don Giuliano, per lo spazio riservatoci in questa edizione pasquale del “bollettino parrocchiale” e per la disponibilità nell’accogliere e promuovere queste prime sinergie tra la parrocchia di Borgo Piave e lo scrivente comitato popolare .

Il comitato popolare di Borgo Piave e Oltrepiave

indice del bollettino