Bilancio parrocchiale 2008

Il Consiglio parrocchiale per gli affari economici nella sua riunione del 24 marzo u.s. ha approvato il bilancio parrocchiale consuntivo al 31 dicembre 2008. la situazione economica della Parrocchia era già stata comunicata nella sua situazione al 31 agosto 2008, con il cambio del Parroco.

Entrate (sett. - dic. 2008)   Uscite (sett. - dic. 2008)

Elemosine raccolte in chiesa                            1.621,00

Offerte consegnate al Parroco                          1.486,00
Bollettino parrocchiale                                        471,00

Affitto dall’Enaip                                              1.806,00

Carità parrocchiale                                            500,00

Per celebrazione di S. Messe per i Defunti            160,00

Raccolte obbligatorie in tutte le Parrocchie         2.000,00

Attivo al 31.08.09                                          43.920,00

Spese di culto                                          1.207,00

Spese gestionali                                       4.702,00

Attività parrocchiali                                   1.510,00

Spese straordinarie

per manutenzione Canonica                      26.166,00

Carità parrocchiale                                       500,00

Per celebrazione di S. Messe per i defunti      160,00

Raccolte obbligatorie in tutte le Parrocchie   2.000,00

Totale entrate: 51.964,00

Totale uscite: 34.735,00

Attivo al 31 dicembre 17.229,00

COMMENTO AL BILANCIO

Il bilancio è stato presentato sulla base della documentazione dei registri contabili conservati nell’archivio  parrocchiale. Era presente alla riunione anche il Parroco moderatore mons. Rinaldo Sommacal. Il bilancio è stato presentato alla Curia Diocesana per ulteriore controllo ed approvazione. La Curia ha approvato il bilancio parrocchiale  ed ha fissato la corrispettiva tassa secondo la normativa vigente.

La voce più significativa riguarda le spese straordinarie per la Canonica.

La rottura di un tubo dell’acqua, già prima della partenza di don Luigi, aveva imposto un intervento di urgenza nel piano terra, dove ci sono le salette per il catechismo e le riunioni.

Il cambio del parroco ha prospettato la opportunità di interventi anche nella parte abitata. Oltre alla necessaria imbiancatura è stato messo a norma l’impianto elettrico. Era stato poi ritenuto opportuno arredare la cucina con un arredo che resterà proprietà della Parrocchia.

Va espresso un doveroso grazie a tutti coloro che hanno collaborato nei diversi momenti degli urgenti interventi, secondo possibilità e necessità del momento. Le spese sostenute sono state rilevanti, ma erano necessarie per dare alla Canonica, nei due piani, quella dignità e serena fruibilità doverosa nei confronti di chi la frequenta per le attività o vi abita.

La generosità dei parrocchiani che sempre negli anni si è manifestata non mancherà di rinnovarsi e darà alla comunità la possibilità di altri interventi migliorativi. Tra questi il Consiglio ha evidenziato lo stato di grande precarietà del tetto che richiede, appena possibile, un radicale intervento di  manutenzione.

indice del bollettino