Ogni venerdì sera una dozzina di Giovani si trova in canonica per l’incontro settimanale di Gruppo. Alla animazione e guida di don Giuliano, nell’ultimo  periodo si è aggiunta quella della signora Alessandra Mazzetto. La signora, mamma e sposa, ha lasciato il suo servizio di catechista e poi di animatrice del Gruppo Dopo Cresima per passare alla animazione del Gruppo Giovani. La fedeltà e la partecipazione serena ed attenta dei giovani è segno di un percorso positivo che è stato intrapreso.

Due  delle giovani partecipanti esprimono così il loro sentire in questo momento:

Venerdì sera, ore 20 e 30, una parte della meglio gioventù  di Borgo Piave si trova in parrocchia per il gruppo giovani.

Siamo una decina di ragazzi dai 15 anni in su che stufi dei luoghi comuni, per cui i giovani d’oggi hanno poco sale in zucca, cercano un  modo per confrontare le loro idee  riguardo agli argomenti che li riguardano più da vicino. Di volta in volta viene scelto un argomento tra quelli da noi proposti. Sono fatti inerenti all’attualità, ma soprattutto discutiamo su  ciò che  succede in noi o immediatamente intorno a noi  in questo particolare momento della nostra vita.

Ciascuno porta la propria esperienza mettendola a confronto con quella degli altri, senza mai sentirsi giudicati. Certo, ognuno ha  delle certezze che si è costruito e che sostiene scontrandosi a volte anche con gli amici, ma le opinioni degli altri, anche se non le condividiamo, comunque ci arricchiscono. E questo è il bello della libertà e della diversità!

In questo percorso di gruppo, Don Giuliano e Alessandra regolano gli interventi e ci danno la possibilità di confrontarci, senza essere troppo di parte, o almeno ci  provano.

Il gruppo persiste ad incontrarsi ormai da 6 mesi e ci si conosce sempre un po’ di più.

Fino ad ora i partecipanti sono sempre stati tutti parrocchiani, ma questo non preclude la possibilità di entrare a far parte dei nostri incontri, anzi, saremo tutti ben contenti di accogliere chiunque si voglia unire a noi.

Indispensabili per partecipare sono: voglia di stare insieme; voglia di mettersi in discussione; disponibilità ad una presenza, per quanto possibile, assidua; partecipazione attiva. (Giulia)

Fino ad ora l’esperienza del gruppo giovani di quest’anno è molto positiva. Al gruppo discutiamo di argomenti che ci riguardano da vicino e quindi le discussioni coinvolgono direttamente tutti. Per quanto mi riguarda ho avuto modo di ripensare a quello di cui avevamo parlato e ho scoperto che la mia idea, che ritenevo la più corretta, poteva essere sostituita con una che era più giusta o che almeno si adatta di più al mio modo di pensare.  La partecipazione è poi utile per confrontarmi, scoprire che altri la pensano come me oppure no. (Gloria)

indice del bollettino