Cronaca di Vita parrocchiale ... la nostra storia

13 dicembre:  S. Lucia. La bella statua posta a destra dell’altare, rappresenta s. Lucia, martire, patrona della vista e non solo di quella fisica. Sa farci vedere “oltre”, quali sono le cose importanti, ci fa accorgere delle persone e dei loro bisogni.

Noi la veneriamo oggi con una s. Messa alle ore 10 alla quale partecipa un gran numero di persone. 

15 dicembre: La classe 4° presenta agli amici del catechismo il suo Presepio.

Una bella presentazione davvero. Ogni bambino è coinvolto e porta la sua statua così ben vestita (che brave catechiste ed aiutanti!) e così il presepio si costruisce davanti a noi sul tavolo posto appena sotto l’altare, tra i canti dei bambini e le parole di spiegazione di Daniela.

21 dicembre: Mercatino della solidarietà organizzato da alcuni volontari per raccogliere fondi, secondo l’iniziativa della Caritas diocesana; andranno a sostenere le famiglie che mandano i figli al doposcuola. Sono raccolti 850 euro, grazie alla generosità della nostra gente e a tutti coloro che hanno collaborato. Durante la bella celebrazione della Messa vengono benedette le statuine del Bambino Gesù da porre poi nel Presepio. 

25 dicembre: Natale. La S. Messa di mezzanotte, preceduta dal canto d’attesa, è celebrata con solennità in un clima festoso con la partecipazione dei cori e di molta gente. Al termine si scambiano gli auguri sul sagrato, scaldati da una tazza di cioccolata calda e di vino brulè assieme al tradizionale panettone.

In settimana d. Giuliano ha incontrato gli anziani e portato loro la gioia dei Sacramenti.

28 dicembre: Festa della Sacra Famiglia e di tutte le famiglie. Alla S. .Messa delle 10,30 vengono rinnovate, da parte delle coppie presenti, piacevolmente sorprese, (in particolare quelle che festeggiano anniversari importanti) le promesse matrimoniali in forma semplice, ma solenne. 

31 dicembre: Te Deum di ringraziamento per il tempo donatoci in quest’anno. Sono ricordate ad una ad una le persone della nostra parrocchia che, terminato il loro tempo, sono nell’abbraccio del Signore. 

11 gennaio:   Battesimo di Gesù. Durante la s. Messa d. Giuliano invita tutti a rinnovare   le promesse del nostro Battesimo. 

18 gennaio:   Convegno Diocesano Catechisti all’Istituto Agosti. Una giornata intensa che ha visto partecipi anche i nostri catechisti. Presenta con grande comunicativa e simpatia d. Francesco Santomaso. Intense le conferenze di d. Giovanni Unterbergher, al mattino, e di mons. Luigi Del Favero al pomeriggio, sul tema sempre interessante della lettera ai Romani di s. Paolo. Utili gli incontri dei gruppi, sia per la conoscenza reciproca, sia per lo scambio delle esperienze e la gioia di sentirci uniti nello sforzo di comunicare la fede. La giornata termina con la preghiera della s. Messa nella chiesa di Don Bosco, officiata dal nostro Vescovo. Sono presenti, fraternamente uniti ai catechisti, molti immigrati che si trovano nelle nostre zone (è anche la giornata mondiale delle migrazioni).

1 febbraio:    Giornata della Vita. Con il banco delle primule si raccolgono le offerte per venire in aiuto alle situazioni difficili sostenute dal Movimento per la Vita.

Data la generosità dei nostri parrocchiani riusciamo a racimolare circa 600 euro.

2 febbraio:    La Candelora.  Viene d. Rinaldo a presiedere la funzione, dato che il nostro Parroco è in convalescenza. Vengono benedette le candele, simbolo della luce, da portare a casa.

11 febbraio:   La Madonna di Lourdes e Giornata del malato. Alle ore 15 viene celebrata la s. Messa da mons. Luigi del Favero. Come al solito, molta gente da fuori Parrocchia visita la nostra chiesa e vuole accendere una candela in onore della Madonna e pregare per i malati nel giorno a loro dedicato.

17 febbraio:   Riunione dei catechisti in canonica alle 20,30. Dopo la spiegazione di un tratto da una lettera di s. Paolo, su cosa significa essere testimoni ed apostoli, d. Giuliano consegna il calendario delle prossime feste, ci attende la Quaresima con la Via Crucis a s. Rocco e l’iniziativa “Un pane per amore di Dio”. Decidiamo di trovarci tra una settimana per pensare e preparare tutto.

19 febbraio:   Il Vangelo del giovedì. Dopo una pausa di qualche settimana, dovuta alla malattia del nostro Parroco, riprendiamo gli incontri del giovedì con la spiegazione delle letture della domenica.

25 febbraio:   Le Ceneri. Una bella cerimonia con l’imposizione delle ceneri dà inizio alla Quaresima. Siamo invitati al digiuno delle cose inutili, alla preghiera nella s. Messa quotidiana, alla carità con l’iniziativa “Un pane per amore di Dio”. La partecipazione è soddisfacente.

4 marzo: Incontro con i genitori dei bambini che si preparano alla prima Confessione alle ore 20,30  nel salone del Ceis. I genitori si incontreranno per 4 mercoledì con d. Giuliano per parlare di temi religiosi. Le conversazioni sono molto interessanti, i temi attuali e la partecipazione è pressoché di tutte le famiglie.

13 marzo: Celebrazione quaresimale a s. Rocco organizzata dai catechisti della nostra Parrocchia sul tema “Il tradimento di Giuda”. Intervengono molte famiglie con i figli, si sente il senso della comunità, si  canta con l’accompagnamento delle chitarre. Proprio una celebrazione ben riuscita a cui partecipano anche le altre Parrocchie della città.

15 marzo: Pellegrinaggio foraniale al Santuario della Madonna di Scaldaferro, vicino a Bassano. Siamo 150, e tra questi, un bel gruppo della Parrocchia.

Visitiamo il Presepio, ambientato nei luoghi biblici, guidati da una voce che fa notare i particolari della scena che appare davanti a noi e che invita alla riflessione sulla storia della Salvezza. In processione, cantando le litanie dei Santi patroni della Diocesi e della Parrocchie, raggiungiamo la chiesa dove facciamo la celebrazione penitenziale seguendo il libretto che è stato consegnato ad ognuno. Rimaniamo affascinati ad ascoltare la spiegazione dello stupendo mosaico di Rupnik che, come una tenda, ricopre tutta la facciata dietro l’altra della chiesa.

Osserviamo i particolari: i colori vivacissimi, le bizantineggianti figure delle quattro scene in cui si può dividere il mosaico che è qualche cosa di straordinario anche per il messaggio che lascia in chi lo guarda con attenzione.

Visitiamo poi la chiesa antica dove è situata l’immagine miracolosa della Madonna “Salute degli Infermi” e ci fermiamo a fare la nostra preghiera individuale.

Partiamo contenti di questo pomeriggio così ben programmato e riuscito, esprimendo la gioia nel canto durante il viaggio di ritorno.

22 marzo:     Incontro sui riti della settimana santa per i lettori, cantori ed altri   interessati della forania di Belluno, alle ore 16, nella sala parrocchiale di Mussoi. L’interessante incontro è guidato da d. Giuliano, esperto amante della Liturgia.

5 aprile: Domenica delle Palme. Viene benedetto l’ulivo sul Ponte Vecchio ed in    Processione, cantando e tenendo alti i bei rami di ulivo ci si avvia verso la Chiesa, dove viene celebrata la s. Messa della Passione di Gesù con grande devozione e sentita partecipazione. L’ulivo benedetto, grazie a coloro che lo hanno preparato nelle bustine,viene poi portato nelle case.

è anche il giorno in cui, attraverso il mercatino siamo chiamati alla solidarietà. La risposta è generosa.

6 aprile: La Settimana Santa inizia lunedì,alle ore 16, con la s. Messa e l’adorazione fino alle 18,30. Così il martedì e il mercoledì.

Il Giovedì santo, alle ore 20, la s. Messa nella Cena del Signore, con la lavanda dei piedi ai bambini della prima Comunione ed anche a qualche genitore.

Venerdì Santo , alle 15, Via Crucis per i ragazzi con le immagini, proiettate su un grande schermo, tratte dal film di Zeffirelli. Spontanei i commenti dei bambini e le preghiere suscitate dall’osservazione dei vari quadri. Questa celebrazione particolare e semplice è piaciuta molto a tutti. Alla sera, alle 19, la celebrazione della Passione con l’adorazione della Croce e alle 21, in Duomo,la Processione della Sacra Spina.

Sabato Santo, alle ore 21, la solenne Veglia Pasquale, con la celebrazione della Luce e dell’acqua battesimale e tutte le letture dall’antico Testamento, poi la gioiosa celebrazione della Liturgia Eucaristica.

12 aprile: Domenica di Pasqua. Solenne liturgia cantata per godere e comunicare la gioia della Pasqua  e della Resurrezione del Signore.

15 aprile:   Si concludono  gli incontri dei genitori, nell’imminenza della festa del Perdono dei loro Bambini. Un cammino di formazione che ha interessato molto i Genitori.

 

(a cura di Giacomina)

      indice del bollettino