S. Messa di Prima Comunione

(posizionare il mouse sulla foto per ingrandirla)

da sinistra in basso i protagonisti della festa: Matteo Grigolo, Matteo De Bona, Francesco Lazzaretti, Metteo Noro, Silvia Nart, Matteo Balcon; la catechista Antonella Dal Molin Veri, Luca Pusceddu, Giulia Dalpiaz, Matteo Dal farra, il parroco don Giuliano Follin, Sara De Bona, Tommaso Pessot e la catechista Pia Rodegher.

La nostra Parrocchia ha vissuto lo scorso 24 maggio la sua festa per la Prima Comunione. Come sempre è stato un appuntamento vissuto con emozione ed intensità di fede, in particolare da parte dei protagonisti: bambini e famiglie. La Comunità era presente nelle Catechiste, nei Cantori, nei Chierichetti ed in alcuni fedeli che la rappresentavano. La comprensibile idea di non trovare posto o di toglierlo agli altri, blocca la partecipazione di altre persone.

E' doveroso ringraziare le Catechiste che hanno seguito i bambini negli anni precedenti ed hanno affiancato il Parroco nella preparazione immediata dell’importante incontro.

I genitori, sempre partecipi delle vicende dei loro figli, hanno seguito i tempi della preparazione affiancandosi ai bambini non solo nell’accompagnarli fisicamente, ma soprattutto nel seguirne il cammino di  crescita spirituale. A loro, pur primi responsabili dell’educazione anche religiosa dei loro figli, giunga il grazie per l’impegno e la fatica donati. Un gruppetto di genitori, per la verità meno numeroso che per la Festa del Perdono, ha percorso un breve itinerario di approfondimento della realtà della S.  Messa. Esperienza questa che sarebbe bello continuare, se ci sarà la volontà di rispondere alle proposte.

Ora l’impegno di seguire i bambini nella loro crescita religiosa non si ferma. Siamo certi che nessun genitore tirerà i remi in barca e lascerà che l’educazione religiosa del figlio vada da sé! Insieme continueremo a servire i bambini.

indice del bollettino