Alcune positive novità nel Quartiere

Improcrastinabili impegni dell’amministrazione comunale legati soprattutto alle note e documentate vicende delle scuole Gabelli, hanno portato ad un inevitabile spostamento dell’incontro tra l’amministrazione stessa e il comitato popolare di Borgo Piave - Oltrepiave avvenuto presso la sede municipale, il 22 giugno con quasi un mese di ritardo rispetto a quanto pianificato.

Sul tavolo parecchi argomenti. Sindaco, assessori competenti e tecnici comunali si sono dimostrati attenti e preparati. Le risposte ricevute non sempre sono in linea con le esigenze e le aspettative della borgata, tuttavia va dato atto agli amministratori che la congiuntura economica non è delle più’ favorevoli e spesso vincoli e lungaggini burocratiche non depongono a favore di una rapida soluzione dei problemi.

Ci sembra opportuno e doveroso evidenziare tra le varie problematiche che affliggono la borgata quelle che hanno trovato un migliore riscontro presso l’amministrazione comunale:

Concessione alla parrocchia di Borgo Piave della sala pubblica comunale ubicata presso gli stabili delle ex concerie Colle. L’ assessore al patrimonio e fabbricati storico-monumentali previa verifica tecnico legale ha accertato la possibilità di una permuta (scambio) tra la sala pubblica di cui sopra e i locali in via Rugo di proprietà della parrocchia di Borgo Piave. Don Giuliano si è prontamente attivato convocando il consiglio amministrativo parrocchiale che ha dato parere favorevole a questa possibile iniziativa. L’opportunità è sicuramente interessante!

Prosecuzione del marciapiede in via monte Grappa in direzione Visome. L’ amministrazione comunale, tenendo fede alle promesse fatte durante lo scorso incontro, fa notare di essere entrata in possesso solamente l’8 giugno dei terreni necessari alla realizzazione dell’ opera pubblica . Il 6 luglio è previsto l’inizio dei lavori per la realizzazione di un “sentiero protetto” a garantire un maggior grado di sicurezza per i pedoni. Il chiaro intento del comitato è di  trasformare tale sentiero in un solido marciapiede in un prossimo, ci auguriamo, imminente futuro.

Ambiguità della segnaletica verticale nella rotatoria in località Lambioi in relazione a via Alzaia.  L’errata segnaletica stradale causava frequenti errori di direzione da parte degli automobilisti che provenendo dal ponte Bailey e immettendosi nella rotatoria di Lambioi, imboccavano poi erroneamente via Alzaia di fatto chiusa al traffico. Prendiamo atto con soddisfazione che la segnaletica è stata debitamente sistemata.

Attraversamento pedonale pericoloso all’uscita del ponte della Vittoria. Le strisce pedonali poste sulla destra, in uscita dal ponte e immediatamente a ridosso dello stesso mettevano a repentaglio la sicurezza di scolari e pedoni. Lo spostamento delle striscie pedonali di una trentina di metri in direzione Borgo Piave si è rivelato un intervento alquanto apprezzato.

Per dovere di cronaca e certi comunque di fare cosa gradita, evidenziamo alcune situazioni la cui soluzione risulta ad oggi essere di fatto “pendente”. Ci si riferisce in particolar modo a via Miari dove permarrà, ancora per alcuni mesi, la percorrenza a senso unico; sono difatti stati stanziati ulteriori 200.000 euro per rafforzare il sostegno di un tratto di strada cedevole dal lato del fiume Piave. Procedono, anche se un po’ a rilento, anche i lavori in via Sottocastello in prossimità di casa Cecato; l’assessore competente è fiducioso nella chiusura dei cantieri ed il ripristino del transito pedonale per la fine del corrente anno. Trova invece qualche difficoltà a decollare la proposta di realizzo di un’area verde attrezzata in via monte Grappa. L’area in questione rappresenterebbe un ideale punto di ritrovo e un’ottima opportunità per i ragazzi per poter svolgere un po’ di sana attività sportiva.

il sentiero pedonale sull'argine - clicca per ingrandire

Dulcis in fundo, ci permettiamo di segnalare a tutti coloro che non risiedono nel centro storico del borgo, la presenza di un sentiero pedonale sulla sommità dell’ argine artificiale del Piave . Il sentiero ha inizio dalla piazzetta San Nicolò, passa dietro le ex concerie Colle e si snoda su un tracciato parallelo all’ antica “via dei mulini”, si lascia poi sulla destra la confluenza tra Piave ed Ardo e costeggiando quest’ultimo termina in via Sarajevo. A nostro dire, la sia pur breve camminata, offre ai passeggiatori un tratto di lungofiume, prima inaccessibile e di insospettata bellezza. Siamo consapevoli che interventi di questo tipo contribuiscono significativamente alla riqualificazione e valorizzazione dell’ intera borgata.

Il comitato popolare

di Borgo Piave e oltrepiave