Estate: non solo vacanze

Estate è tempo, per molti, di ferie e di vacanza. Auguriamo a tutti giorni il più sereni possibile, magari anche con qualche gradito “stacco” dalla normale attività di vita.

Un pensiero va anche a chi, per i più diversi motivi, è nella impossibilità di pensare a parole come “ferie” o “vacanza”.

La Comunità parrocchiale, nei suoi punti di riferimento che sono la chiesa e la casa canonica, non hanno previsto la parola “vacanza”. Non si troverà un ideale cartello “chiuso per ferie”. La Parrocchia è sempre aperta.

La Comunità parrocchiale non va in vacanza, anche se molti suoi componenti vanno in vacanza.

Gli appuntamenti religiosi rimangono fissi, sia per i giorni feriali che per i festivi. L’invito alla celebrazione della S. Messa rimane forte anche d’estate. Il più tempo libero potrebbe suggerire a più persone di dedicare al Signore una particolare attenzione.

La Parrocchia si sta impegnando, con decine di persone per offrire a bambini, ragazzi, giovani la opportunità di esperienze valide come il Grest o i Campeggi. Per la preparazione e la realizzazione di queste proposte le sale della Canonica sono spesso aperte. Talora troppo piccole per accogliere tutti, ma si è imparato ad adattarsi o a trovare soluzioni alternative.

Anche il Parroco, tutta l’estate, parteciperà alla preparazione ed alla realizzazione delle iniziative sopra indicate. Una presenza da parte sua offerta con piacere, e dai protagonisti anche richiesta. è per lui occasione importante per avvicinare ulteriormente le persone, specie i giovani. Questi incontri affineranno ulteriormente la sintonia tra i vari protagonisti e di conseguenza, la gioia ed il valore di essere “comunità cristiana”.

Ci auguriamo comunque tutti di trovare degli spazi di riposo e di ristoro fisico ed anche spirituale. Sarà utile per noi in funzione di quella che viene chiamata “ripresa autunnale”.

Buona estate a tutti, dalla Comunità parrocchiale che “rimane sempre aperta”.

Don Giuliano

indice del bollettino