In ottobre rinnovo del Consiglio Pastorale

momento importante della vita parrocchiale

Il Consiglio pastorale che in questi ultimi anni ha accompagnato la vita della Comunità parrocchiale insieme a don Claudio ed a don Luigi, sta per  concludere il suo mandato.

è giunto, come annunciato nell’ultimo numero del Bollettino parrocchiale, il momento del suo rinnovo.

Il Consiglio uscente, guidato anche negli ultimi mesi dal Parroco che ne è per statuto presidente, ha programmato tempi e modalità di svolgimento.

In due riunioni il C.P.P., svoltesi nei mesi scorsi (l’ultima il 12 giugno scorso), ha preso in mano lo statuto redatto e pubblicato nel 1946 ed ha valutato l’opportunità di qualche aggiustamento e modifica. Questo al fine di ottenere un Consiglio che sia veramente eletto dalla Comunità e che di essa possa essere voce autorevole e significativa. Nel suo operare in auspicabile assoluta sintonia con il Parroco (che non significa assenza di discussioni, valutazioni e scelte tra diverse opzioni), il CPP deve essere espressione di chi sente e vive la Comunità parrocchiale. Il suo affiancare il Parroco nelle scelte pastorali è reso più “forte” perché le persone sono indicate e poi votate dalla Comunità stessa.

Modalità del rinnovo

Il CPP uscente ha approvato una bozza di regolamento che nel prossimo numero sarà pubblicato integralmente.

Questo prevede due fasi del rinnovo.

Prima fase

Nella prima fase ogni parrocchiano su una scheda anonima, senza nomi prestampati, indicherà 6 persone che a suo parere potrebbero utilmente far parte del Consiglio.

La scheda andrà consegnata personalmente in Parroocchia nelle domeniche indicate. Sarà registrato il nome di chi consegna la scheda.

Le prime 24 persone che avranno ricevuto segnalazioni saranno interpellate. Se accetteranno la candidatura e l’eventuale elezione, saranno inserite nella lista prestampata per la seconda fase della votazione.

Seconda fase

Ogni parrocchiano, sulla scheda prestampata con i nomi indicati nella prima fase, potrà votare tre nomi.

I primi dodici che avranno ottenuto più voti entreranno a far parte del Consiglio.

Al Parroco spetta, per statuto, la nomina di tre consiglieri. Opportunità questa, tra l’altro, anche per qualche eventuale bilanciamento delle diverse componenti nel Consiglio.

Date del rinnovo

La prima fase si effettuerà nei sabati 10 e 17 ottobre e nelle domeniche 11 e 18 ottobre. all’orario delle Messe.

La seconda fase si effettuerà nei giorni 7- 8 e 14-5 novembre.

L’inizio della attività del Consiglio coinciderà con la festa patronale del 6 dicembre 2009.

Questa modalità di elezione può sembrare impegnativa, se non macchinosa per qualcuno.

Sicuramente, anche per più sperimentazioni, garantisce sensibilità comunitaria, trasparenza e (parola un po’ laica) democraticità assoluta nella elezione delle persone; non ci saranno autocandidature o nomine dall’alto.

Altre modalità hanno sicuramente altri aspetti positivi. Per questa volta il Consiglio uscente, su proposta del Parroco, ma con ampia e libera discussione, ha approvato questo.

Impegno per tutti

Prepariamoci con spirito di servizio alla Comunità a vivere questo rinnovo. Lo Spirito del Signore ci guidi nelle nostre scelte. Il CPP è una delle realtà più significative della vita di una Parrocchia. è indicazione precisa della Diocesi da decenni, è sottolineatura del Sinodo, è pensiero forte del Parroco, è dono per tutti i cristiani che sentono il valore di una sempre più intensa vita parrocchiale.

Il Parroco
      indice del bollettino