la pagina delle foto uno

 

(posizionare il mouse sulla foto per ingrandirla)    
   



Verso la scelta cristiana definitiva

Festa degli anniversari di matrimonio

Il "Mortorio" al Museo diocesano d'Arte Sacra

Chiesa di S.Nicolò di Borgo Piave, 28 ottobre 2017. I Cresimati con Genitori e Familiari, i Padrini, il Parroco ed il Vescovo Renato Marangoni.

I partecipanti alla Festa degli Anniversari di Matrimonio 2017 in Parrocchia a Borgo Piave.( da sinistra in basso): Giuseppe Reolon e Tormen Mariarosa (55 anni di Matrimonio), Eraclio Sartorato e Luciana Gorza (65), Angela Malacarne e Giuseppe Tormen (60), il parroco don Giuliano Follin; (in seconda fila) Giovanni Durigon e Maria Pia Viel (50), Gabriele Noro e Donatella Nart (30), Valentino Nenz e Clara Cerentin (50) Giogio Dall’O’ e Sivia Buzzatti (25), Caterina De Bona ed Angelo Bristot (40), Tamara Garbo e Giocondo Dal Magro (45), Brancher Piera e Luciano De Gasperi (45), Mary Dal Magro e Sandro Busetti (40), Caterina Mares e Vito Tormen (45).

Tra le opere d’arte di proprietà della Parrocchia di Belluno-Borgo Piave ha sicuramente un grande valore "Il compianto sul Cristo morto". E’ un’opera lignea del secolo XVII composta da 6 figure. Il Cristo deposto dalla Croce, Maria sua Madre, l’apostolo Giovanni e le tre Marie.



Grazie Pia, grazie Gianpaolo

Il carello della condivisione

Gianpaolo impegnato nella raccolta dei cachi, poi distribuiti, nell’orto parrocchiale; era l’autunno 2016.

Pia Rodegher in servizio cucina, panini alla nutella, in un pomeriggio d’estate al Grest parrocchiale.

 

Presentiamo il rendiconto della generosità dimostrata dai parrocchiani con la iniziativa "Carrello della condivisione". Nell’ultimo periodo (dal 5 giugno al 31 dicembre 2017) sono stati consegnati Kg. 163 di prodotti alimentari per un valore corrispondente di Euro 665,00. Una media di Kg. 24, per un valore di Euro 95 al mese, più bassa della media del materiale donato che è stata fino a giugno 2017 di Kg. 45 per Euro 178.



Sacerdoti in nuovo servizio alle Comunità parrocchiali

 

Il Vescovo ha nominato don Graziano Dalla Caneva vicario Generale della Diocesi. E’ il principale collaboratore del Vescovo. Con termine semplice potremmo chiamarlo "vice-Vescovo". La importanza di questo servizio alla Chiesa di Belluno-Feltre, nelle persone che la

compongono e nelle sue strutture, è immediatamente comprensibile.

Un grazie cordiale ed affettuoso va espresso a don Luigi Del Favero che ha svolto con grande sensibilità e carisma il servizio di Vicario Generale dal 2007, nominato dal Vescovo Giuseppe Andrich. Ha guidato il periodo di passaggio della Diocesi fino all’ingresso del nuovo Vescovo ed ha collaborato con il vescovo Renato nel primo anno di servizio episcopale alla Chiesa di Belluno-Feltre. E’ stato nominato Parroco di Candide, Padola e Dosoledo, in Comelico.

 

Cronaca di vita parrocchiale ... la nostra storia

8 luglio 2017 – Gita estiva al Santuario di San Romedio ed a Castel Thun – I partecipanti sulla scalinata interna del Santuario di San Romedio.

9 agosto 2017 – Gita estiva a Mondo Melinda, Val di Sole, Pinzolo. In alto: al termine della visita a Mondo Melinda.

9 agosto 2017 - i partecipanti prima della visita alla chiesa di San Vigilio in Pinzolo con all’esterno l’affresco “La danza macabra”.

28 ottobre 2017 - Chiesa parrocchiale di Borgo Piave. I Cresimati (da sinistra) Federica oppelsa, Sabrina Fistarol, Rebecca De Moliner, Rossella Feola, Andrea Sacchet, con il Vescovo Renato Marangoni, il Parroco don Giuliano Follin e la Catechista Barbara Moretti Dal Farra.

 

7 gennaio 2018- Chiesa parrocchiale di Borgo Piave. Il sagrestano Angelo Nenz parla dal leggio della sede di chi presiede la celebrazione. Non ha preso il posto del Parroco!.sta solo ringraziando per la manifestazione di affetto e di riconoscenza che, anche quest’anno,aveva

ricevuto.

7 gennaio 2018 - “I cugini di Borgo Piave” nella foto-invito del loro concerto in onore degli Sposi e del Sagrestano. E’ una sintesi delle tante altre foto scattate durante le applauditissime esecuzioni al Centro parrocchiale di Via Rugo. Ecco i nostri giovanissimi artisti: Eleonora (arpa) Francesco (flauto), Giovanni (trombone), Federica (flauto).

Festa del Quartiere al campo sportivo piave. INAUGURAZIONE DEI LAVORI DI INTERVENTO SUL MANTO DI COPERTURA.

24 settembre 2017 -  Il presidente del Comitato di Borgo Piave e OltrePiave, Franco Migliozzi, conclude il suo intervento mentre Alessandro Lazzaretti, nipote del sig.Ernesto Vecellio Reane scopre la targa collocata sulla struttura.

Il Parroco, insieme ai presenti eleva al Signore la preghiera di benedizione. Al centro della foto, sotto il gazebo i familiari del sig. Vecellio.

3.  La targa collocata sulla struttura di accoglienza. “In ricordo di Ernesto Vecellio Reane per la generosità dimostrata al quartiere. Con Riconoscenza il Quartiere di Borgo Piave e Oltrepiacve

E l’Associazione “A.P.S.D.PIAVE”.

La targa collocata sulla struttura di accoglienza. “In ricordo di Ernesto Vecellio Reane per la generosità dimostrata al quartiere. Con Riconoscenza il Quartiere di Borgo Piave e Oltrepiacve e l’Associazione “A.P.S.D.PIAVE”.

Castagnata 2017

La preparazione dei “molti” chili di castagne per la castagnata parrocchiale dell’11 e 12 novembre 2017.

 

 

Giorgio e Maurizio Dall’O’ fratelli esperti e disponibili per la cottura delle castagne da offrire e consumare dopo le S. Messe parrocchiali.

I gruppi Catechismo delle classi elementari consumano, nell’ambito dell’incontro settimanale, le tradizionali castagne. Ovviamente il vino è stato sostituito dalla CocaCola.

 
 

Anche il Gruppo delle Medie ha gustato la sua parte di Castagne, sempre nel mercoledì dell’incontro settimanale.

I doni preparati per “ringraziare della solidarietà” coloro che si avvicinavano all’esposizione. Tra i doni più apprezzati anche quest’anno gli oggetti preparati a mano dalla sig.a Maria (per anni domestica del Parroco).


Lauree

NART MIRIAM

di Sergio e di Tonina Ardina, laureatasi brillantemente (laurea triennale) in “Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio (curriculum politico internazionale) all’Università Ca’ Foscari di Venezia, il 24 novembre 2017.

 

ANNA GOMIERO

di Tiziano e di Adriana Maggiolo, laureatasi brillantemente in “Comunicazione interlinguistica applicata”  alla Scuola interpreti e traduttori di Trieste,  lo scorso 15 novembre 2017.

 

 

 

DALL’O’ ILARIA

di Maurizio e di Laura Dell’Eva, laureatasi brillantemente (laurea triennale) in “Assistenza Sanitaria” all’Università degli Studi di Padova, il 7 novembre 2017

 

GHENO ARIANNA

di Moreno e di Giovanna Valentino laureatasi brillantemente (laurea magistrale) in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” all’Università degli Studi di Trieste, sede di Gorizia il 21 settembre 2017.

 

.

 

 

I protagonisti della grigliata del condominio S.Nicolo’ (chiamato da tanti ex-Concerie). Con loro presenti alla festa ovviamente i familiari ed altri condomini.

 

Nel Battesimo rinati a nuova vita

Lamagna Stefano di rocco e di Alexandra Craciunoiu Mirabela, nato il 18.03.2016 e Battezzato il 6 agosto 2017 a S. Mauro Forte (Matera); da Via dei Molini.

 

 

 

 

Pittarello Shalaka Antonia di Enrico e di Moira Dal Farra, nata il 4 novembre 2011 battezzata il 24 settembre 2017; da Via Anconetta.

De Polo Lisa di Alessandro e di Corona Erika, nata il 23 marzo 2017 e battezzata il 30 settembre 2017; da Via Monte Grappa.

Palo Daniel di Giacomo e di Teresa Pallotta, nato il 15.09.2017 e battezzato ad Altamura (BA) il 25  dicembre 2017; da Via Caduti Ponte S. Felice.

 

 

 

Savi Nicolò di Marco e di Sara Del Favero, nato il 6 aprile 2017 e battezzato il 6 dicembre 2017; da Soverzene (Bl).

Sartori Zampieri Lorena Maria di Sergio e di Marta Zampieri, nata il 26 settembre 2017 e battezzata il 26 novembre 2017; da via Monte Grappa.

 


Matrimoni

Speranza Ernesto e Padovan Giulia Maria  sposi in Sacile (PN) l’11 giugno 2017; residenti a Belluno Cavarzano.

 

Saraò Patrik e Cossu Sharon sposi in Belluno-Cattedrale il 2 settembre 2017; residenti a Borgo Piave – Via Lante

 

 

 

60° di matrimonio

50° di matrimonio

25° di matrimonio

Giuseppe Tormen ed Angela Malacarne hanno celebrato lo scorso 21 ottobre 2017 il sessantesimo di Matrimonio circondati dai propri familiari.

 

Valentino Nenz e Clara Cerentin insieme a Giovanni Durigon e Maria Pia Viel hanno celebrato le loro nozze d’oro. Hanno partecipato insieme ai loro familiari alla Messa della Comunità parrocchiale di Borgo Piave lo scorso 15 ottobre 2017. Per gli sposi Durigon la domenica coincideva con il giorno preciso dell’anniversario di matrimonio. Per gli sposi Nenz era un grazie comunitario dopo il ricordo del giorno anniversario (il 13 agosto 2017) e la partecipazione alla festa degli Anniversari in occasione del Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes in settembre.

 

Giorgio Dall’O’ e Silvia Buzzatti lo scorso 12 settembre 2017 hanno festeggiato con familiari ed amici le nozze d’argento. Il loro grazie al Signore è stato espresso con la Messa celebrata dal loro attuale parroco don Giuliano Follin nella stessa chiesa del loro Matrimonio, la Cripta della Cattedrale.

     

 

 

    indice del bollettino GENNAIO 2018