SECONDA SETTIMANA

 L' A S C O L T O

 

                         

Signore, ti sei portato sul monte gli amici più cari perché avevi una grande segreto da svelare. Videro la tua gloria e udirono la voce del Padre Tuo.

Avrebbero voluto fermare quell'attimo, restare li per sempre, ma l'incanto durò solo il tempo di un messaggio: ascoltatelo.

Signore, in questa seconda settimana di Quaresima tu ci dici di ascoltare la tua voce. È così difficile percepirla nella confusione delle nostre giornate! Occorre salire sul monte, cioè entrare in chiesa, nell'aula del catechismo, in oratorio e accogliere là Parola.

Signore, aiutaci a vivere nella vita quello che il Tuo Vangelo ci chiede: la fraternità, la solidarietà, il sacrificio, il perdono, l'impegno nella scuota, il rispetto dei genitori, degli adulti, dei nostri compagni.

       
 ACC0GLIENZA

Mi fermo, chiudo gli occhi per ricordare i bei momenti passati con gli amici. Mi domando se sono sincero con i miei amici. Mi trovo bene con loro?

Mi faccio trasportare dai loro capricci o resto me stesso?

 NOTIZIE DAL MONDO

Nel febbraio 2000 in Romania, per il disgelo, si rompe un tubo della miniera d'oro e 100 mila metri cubi di acqua mista a cianuro raggiungono il Danubio.Nel settembre 1999 In Giappone nella centrale di Tokaimura si registra una fuoriuscita di uranio. Muoiono 18 vigili del fuoco.

Nel gennaio 2001 un immenso rogo di fuoco distrugge milioni di ettari di bosco in Australia e muoiono miglia di specie rare di animali.

Nel luglio 1997 la petroliera Diamond versa nel mare del Giappone 13.000 tonnellate di greggio.

 La madre terra

La madre terra. L'Amazzonia, il polmone del mondo, è stata presa d'assalto. In un anno sono stati distrutti 20.000 Km. Gli Indios stanno morendo. Attraverso le piste dei cacciatori di legname sono arrivati i garimperos, i cercatori d'oro. Hanno avvelenato i fiumi, hanno ucciso e depredato, contagiato gli Indios con le malattie dei bianchi: influenza, tubercolosi, malaria. La madre terra che gli Indios hanno sempre venerato e coltivato con severe regole di rispetto è diventata matrigna. La siccità e il fuoco hanno distrutto migliaia di Km. di foresta. Su bordi delle strade, in un luogo che era un paradiso, gli antichi padroni della foresta stendono la mano come mendicanti perché la madre terra, profanata, non dà più frutti e loro muoiono di fame.

 Impegno

Metti sul tuo tavolo una manciata di semi. Ti ricorderanno gli Indios cacciati dal loro paradiso e ti suggerirà il rispetto per la natura.

Non sporcare l'ambiente dove vivi, la casa, la scuola, la strada.

Fai una operazione: Terra pulita, aiutando a pulire,spiagge, boschi e quartieri.

     

indietro alla prima pagina