TERZA SETTIMANA

 IL CAMMINO

 

                         

Signore, tu sei sempre amico dell'uomo e non tradisci mai la sua amicizia, per amore dell'umanità tu hai donato a noi una legge di vita, di libertà, di rispetto. La tua legge ci aiuta a vivere un'esistenza serena.

In questa terza settimana tu ci inviti a riprendere in mano i doveri che riguardano il rapporto con te e il rapporto con i fratelli. Tu, Signore, non ci costringi, ma ci indichi la strada dei Comandamenti perché la convivenza umana sia pacifica.

Tu, Signore, sei come un padre buono che consiglia ai suoi figli la strada più giusta; dammi la saggezza per capire che la tua legge è una legge di amore e aiutami a camminare nella tua strada difficile, ma giusta e non in quelle facili, ma pericolose del nostro mondo.

       
 ACC0GLIENZA

Mi chiedo se in questa settimana ho agito secondo la legge di Dio oppure secondo i miei capricci.

Segno su un diario quante volte sono stato coerente con il IV° Comandamento: onora tuo padre e tua madre.

 NOTIZIE DAL MONDO

L'acqua dolce rappresenta solo il 3% dell'acqua dei globo.

II 2°/o è immobilizzata nei ghiacciai delle calotte polari e nelle falde profondissime.

Un uomo su 5 è privo di acqua potabile.

La metà dell'umanità non ha rifornimento adeguato.

I Paesi dei Nord Africa e del Medio Oriente hanno meno di 2000 metri cubi per abitante all'anno.

1 miliardo e 400 milioni di esseri umani non hanno accesso all'acqua potabile e rischiano di ammalarsi e morire.

 La sete nel mondo

L'acqua, indispensabile, limitata in gran parte, inquinata è già oggi insufficiente per i bisogni dell'umanità. Lo sarà sempre di più a causa dello spreco e della crescita demografica, dell'attività industriale.

È tempo di scoprire il valore di quest’oro blu . L'uomo moderno ha dimenticato il binomio acqua­-vita. Le grandi civiltà del passato sono nate e diventate grandi sulle rive dei fiumi e dei mari. Raccontiamo ai nostri ragazzi la storia dell'acqua che ha reso la terra un giardino nel quale tutti debbono abbeverarsi e raccogliere i frutti che hanno prodotto civiltà grandiose e la nostra stessa esistenza. Occorre una nuova etica dell'acqua fondata sul rispetto di questo elemento così carico di simboli di cultura e di spiritualità.

 Impegno

Metti sul tuo tavolo una borraccia, ti ricorderà i fratelli che muoiono di sete, gli animali che sono uccisi dalla siccità, le piante che inaridiscono. Cerca di non sprecare acqua durante la tua giornata.

     

indietro alla prima pagina