SANTA MESSA

La Santa Messa rinnova il sacrificio della Croce.

La Santa Messa trattiene la giustizia Divina, regge la Chiesa e salva il mondo.

La Santa Messa. é la preghiera per eccellenza.

Nel momento della morte e nella vita eterna, la nostra principale consolazione saranno le preghiere è recitate e tra queste prima di tutto le Sante Messe devotamente ascoltate.

E’ certo che una Messa ascoltata in vita è molto più utile di tante Messe ascoltate per noi da altri dopo la nostra morte.

I Santi hanno parlato spesso dell'importanza della Santa Messa:  «Figlio mio, se gli uomini sapessero e conoscessero il valore della Santa Messa, sarebbero sempre inginocchiati ad ascoltare San­te Messe» (padre Pio da Pietralcina).  “Se conoscessimo il valore del Santo Sacrificio della Messa, quale zelo maggiore faremmo nell'ascoltarla» (Santo Curato

d’Ars).

«Sappi, o Cristiano, che la messa é l'atto più santo della religione tu non potresti far niente di più glorioso a Dio, né di

più vantaggiosa alla tua anima che di ascoltarla piamente e il più sovente» (B.P. Eymard).

“Si merita di più ascoltando devotamente una Santa Messa che col distribuire ai poveri tutte le proprie sostanze e col girare pellegrinando tutta la terra”. (San Bernardo).

«Il Signore ci accorda  tutto quello che nella Santa Messa gli domandiamo, e più ancora ci dà quello che non pensiamo neppure di chiedere e che ci è pur necessario". (San Girolamo).

«... A chi ascolta devotamente la Santa Messa, io manderò negli ultimi istanti della sua vita tanti dei miei Santi per confortarlo e proteggerlo, quante saranno state le Messe da lui ben ascoltate» (Gesú a Geltrude, libro 3, Cap. 16).

indietro indice varie