33) MARIO (1050-....)

Nella basilica di S. Andrea in Mantova si conservava una reliquia del Sangue di Gesù Cristo.

Vuole la tradizione che questa reliquia fosse stata portata in Mantova da quel medesimo soldato Longino che trafisse con la lancia il costato di Cristo in croce.

Questa tradizione acquista una forte verosimiglianza storica, considerati gli spostamenti della Sesta legione «Ferrata» che al tempo della crocifissione di Gesù, si trovava in Giudea, e sotto Nerone fu spostata nella Cappadocia, e al tempo di Vespasiano, «Geminata» fu dislocata nelle regioni del Mantovana())

Il vescovo di Belluno, Mario, nell'anno 1050, intervenne con Olderico ve-scovo di Trento, alla solenne traslazione di questa reliquia del Sangue di Gesù Cristo, in Mantova. (2)

 


D Cfr. «Enciclopedia Ecclesiastica», - Tasso, vol. 5, col. 290. (2)

Cfr. Ughello Fiorentino in «Italia Sacra» Tomo V, pag. 174.

 

 

 

34) LANFRANCO (1064-1070)

L'anno 1064 fu convocato un concilio nella città di Mantova: vi parteciparono molti Cardinali e prelati con quasi tutti i vescovi d'Italia.

In questo concilio fu riconosciuto per vero papa Alessandro II (1061-1073) e fu condannato l'antipapa Onorio II, Cadolao, che gli era stato contrapposto da Enrico IV.

«Era a questo tempo vescovo di Belluno Lanfranco huomo che fu utilissimo alla sua chiesa» . (1)

Al detto concilio, partecipò anche il vescovo Lanfranco. (2)

Anche questo vescovo ebbe molto a cuore l'onesto sostentamento del suo presbiterio e «donò alli Canonici Bellunesi dodeci poderi e mansi; sei in Soligo, e sei nel Belluno: acciò ogni anno dodeci volte si celebrassero i divini officj per beneficio e salute dell'anima sua». (3)

Lanfranco morì verso l'anno 1070.(4)

 


l) Piloni, «Historia della città di Belluno», pag. 126.

2) Ms. anonimo della Biblioteca Gregoriana «Fondo da [Sorso»;

3) Piloni, opera citala, pag. 126.

4) Ughello Fiorentino, «Italia Sacra», Tomo V, col. 176. A. Alpago Novello in «Da Altino a Maia, sulla via Claudia Augusta» a pag. 51 accenna ad un do­cumento del 1070 che riguarda il vescovo Lanfranco.

 

indietro elenco