Gita parrocchiale a Pistoia, Vinci, Collodi, Pisa e Lucca

16 - 17 aprile 2005

La meta del nostro viaggio è ancora la splendida Toscana. 54 persone, un bel gruppo affiatato composto anche da famiglie con i bambini.

Partiamo presto, alle 5,30 e arriviamo a Pistoia con la pioggia. Visitiamo le principali chiese: il Duomo col magnifico pulpito scolpito dalla scuola Pisano, il Battistero, S. Giovanni, la Madonna dell'Umiltà, la Loggia dell'antico ospedale con le formelle in ceramica Della Robbia, colorate, raffigurante le opere di misericordia.

Pranziamo a Castelguidi e al pomeriggio, dato che fa capolino il sole, andiamo a Collodi, al Parco di Pinocchio per la gioia dei bambini e poi alla Villa Garzoni famosa per i suoi giardini, tra i più belli d'Italia.

A Vinci entriamo al museo di Leonardo che raccoglie molte macchine, capolavori inventati di Leonardo per semplificare e rendere fattibile un certo tipo di lavori di ordine architettonico, e poi la bicicletta, il salvagente, lo sci d'acqua, ecc. Al piano superiore si può assistere alla proiezione di una cassetta in cui viene raccontata la vita e le straordinarie ingegnose opere del grande inventore.

Il giorno dopo siamo a Pisa, incantati davanti alla Piazza dei Miracoli dove osserviamo la Torre pendente, il bellissimo e sontuoso Duomo ed il battistero col suo magnifico ambone.

Da qui a Calci per visitare la Certosa coi bellissimi affreschi e ascoltare dalla voce della guida  l'interessante storia dell'Abbazia e della vita dei monaci cistercensi.

A Lucca vediamo il Duomo, stupendo! e sostiamo in raccoglimento davanti alla venerata immagine del Volto Santo. Riusciamo a vedere il famoso monumento funebre di Ilaria del Carretto.

Di corsa poi alla chiesa di S. Michele che ammiriamo dalla piazza antistante con le colonnine della facciata tutte diverse, un insieme di grande armonia e di rara bellezza.

Felice il viaggio di ritorno a Belluno, durante il quale vediamo la cassetta di Pinocchio. Siamo a Belluno alle 22,30.

E' stato un bel viaggio, il primo con il nuovo parroco don Luigi, il tempo non ci ha disturbato più di tanto, abbiamo visto opere d'arte stupende, siamo stati molto bene insieme in armonia e scoppiettante allegria, anche il cibo è stato ottimo.

Grazie a tutti per la collaborazione e arrivederci al prossimo viaggio!

Giacomina

clicca per ingrandire

il pulpito scolpito dalla scuola Pisano

il pranzo a Castelguidi