escursione al passo della Sentinella il 15 giugno 2002

Di buon mattino, accompagnati dal parroco don Claudio, come vuole la tradizione di alcuni anni, ci siano avviati per il Comelico, per la nostra prima escursione del 2002.

La giornata era serena e tutto faceva prevedere un bell'inizio dell'estate.

Giunti a Padola, abbiamo raggiunto il rifugio Lunelli e lasciate la macchine ci siamo incamminati lungo il sentiero che porta alla prima tappa: il rifugio Berti.

La zona circostante è stupenda, e la montagna ti offre ricchi rigagnoli di acqua limpida e pura che ti disseta.

Facilmente, arriviamo al Berti e facciamo una prima breve tappa. Ci incamminiamo subito per il laghetto sovrastante il rifugio e già vediamo il passo della sentinella, la in fondo, verso ovest.

Verso mezzogiorno il don ci lascia per ritornare in parrocchia per la celebrazione di un funerale. Ci invita a proseguire, ci incoraggia ... "siete a pochi passi ... poco più di un'ora di cammino".

Incoraggiati ci incamminiamo. Il sentiero è tortuoso e faticoso, la meta è la, sembra vicina.

Attraversiamo tratti innevati e la giornata volge al brutto tempo; nere nuvole ci accompagnano.

Flavio e Ida si arrendono... non ce la fanno ... oltretutto sono "fuori allenamento" e poi il panino nello zaino lascia un profumino... Decidono di fermarsi ed incoraggiano gli altri a proseguire; aspetteranno il loro ritorno.

Non era passato che un quarto d'ora ed anche gli altri erano di ritorno. Avevano rinunciato.. tanta era la fatica... sarà per un'altra volta.

Di certo è che ci ha mancato don Claudio, il nostro padre spirituale, che ci incoraggia e ci imprime una forza senza eguali. Con lui certamente avremmo raggiunto la meta.

Flavio

cronaca e vita parrocchiale

elenco cronaca e vita parrocchiale