Belluno, 10 gennaio 2005

Grazie don Claudio, voce amica

Scacco matto. Così finisce la partita: sconfitta senza appello. Allo stesso modo si son sentiti i parrocchiani di Borgo Piave quando, con molta delicatezza, il loro Parroco li ha informati che il Suo tempo era scaduto.

Sconcerto e malinconia sono i sentimenti di tutti, perchè non è facile dirsi addio dopo 14 anni di vita trascorsi in unità.

Si sa che quando qualcuno se ne và si tessono lodi a non finire, ma in questo caso si vuol solo ricordare la nuda verità.

Giunto nella Chiesa di San Nicolò fu da subito slancio vitale coinvolgente.

La simpatia istintiva, il pensiero acuto, ma non cattedratico, il Vangelo vissuto, ma non imposto furono la sua carta vincente.

I giovani  l'hanno sentito uno di loro.

Il "ciao don" denunciava rispettosa familiarità, ma anche punto di riferimento.

E non è poco! E' stato sacerdote sempre in corsa, strapieno di impegni, ma egualmente sorridente, disponibile per chiunque, pronto a cogliere ogni sfumatura dell'ambiente in cui operava. Ha abbellito la Chiesa per farla sentire maggiormente casa accogliente per tutti. Ha utilizzato perfino il Piave e la sua fauna per catalizzare il mondo dell'infanzia ed avvicinarlo a Maria nel mese mariano.

Amante e conoscitore della musica ha istruito un coro i cui componenti venivano anche da lontano per il gusto di cantare insieme. Seguiva le persone anziane facendole sentire ancora giovani, utili e soprattutto amate. Ha ricordato puntualmente il suo gregge in ogni circostanza con piccoli doni, a testimonianza della sua costante presenza.

E' riuscito a far sentire il popolo a lui affidato vera comunità in crescita, dove il singolo era parte del tutto e dove gioie e dolori erano condivisi.

Per questo lascia molto rimpianto e senso di vuoto.

Ai suoi parrocchiani non resta che seguirlo nella preghiera, incoraggiarlo con il ricordo e dirgli con voce amica: "GRAZIE DON CLAUDIO. QUESTO NON E' UN ADDIO, MA SOLO UN ARRIVEDERCI".

La Comunità di Borgo Piave

Giulia F.