UNA ESPERIENZA  FORTE DI CRISTO

E' il titolo di un cammino sinodale che i credenti e non nel periodo dal 29 marzo a sabato 10 aprile 2004, visitando la chiesa di San Rocco situata al centro della città di Belluno.

Oltre ventimila persone della diocesi hanno visitato, catturato e contemplato il volto del Cristo, dipinto  dal Beato Angelico.

E' stato il percorso voluto dal defunto vescovo Vincenzo in occasione del secondo periodo sinodale. Il Suo stato di salute di quegli ultimi giorni di vita gli ha impedito di essere presente all'apertura della "mostra". Egli ha comunque voluto gli fosse portato il dipinto pochi giorni prima della Sua morte. Il Volto di quel Cristo sofferente che si presenta all'umanità con il Suo messaggio di Redenzione.

Grazie vescovo Vincenzo per questo Tuo ultimo regalo!

25 aprile 2004

°°°°°°°°°°°

Ora, la comunità parrocchiale desidera presentare anche con pagine web questa esperienza che l'ha profondamente colpita, presentando anche la mostra didattico-catechistica che ha preparato il visitatore alla contemplazione del Volto.

Il percorso, così come è stato presentato al pubblico si articola nelle seguenti fasi:

1) mostra di n. 44 pannelli  con pagine che vengono aperte di volta in volta dall'utente;

2) presentazione di immagini, in forma automatica, tratte dalla proiezione del video. Le immagini sono composte in tre gruppi ed il passaggio da un gruppo all'altro è segnalato dall'ultima immagine che informa la fine della sequenza automatica e la possibilità di cliccare sul pulsante interattivo per il passaggio successivo;

3) con il terzo ed ultimo gruppo di immagini è possibile accedere al dipinto cliccando l'apposito pulsante.

"per saperne di più sul dipinto"

avanti