Le proposizioni votate dall'assemblea sinodale

AMBITO PARROCCHIA

Proposizione 1

La corresponsabilità e non solo la collaborazione tra i membri del popolo di Dio sia il volto nuovo della Par­rocchia dove i doni e i carismi di ciascuno siano messi a servizio degli altri.

Approvata

Proposizione 2

Sviluppare maggiormente la promozione del diaconato permanente.

Approvata

Proposizione 3

Si favorisca il sorgere delle associazioni ecclesiali che prevedano un radicamento preciso nelle realtà par­rocchia. I movimenti siano accolti dalle parrocchie come un dono. nella loro particolarità dando essi adesione sui cammini pastorali fondamentali della comunità.

'Approvata

Proposizione 4

Si ritiene indispensabile di mettere in risalto l'im­pegno di una pastorale per i giovani nelle parrocchie o tra parrocchie.

Approvata

Proposizione 5

Si ribadisce che nella parrocchia o tra parrocchie na­scano dei Consigli pastorali parrocchiali quali orga­nismi di partecipazione, su base elettiva, secondo le at­tuali indicazioni diocesane.

Approvata

Proposizione 6

Siano date  norme precise perle Messe domenicali: perché siano celebrate di massima nella chiesa parroc­chiale, siano distribuite negli orari tenendo conto delle altre parrocchie vicine e delle esigenze della gente e siano un momento generativo della comunità.

Approvata

Proposizione 7

Venga valutatala necessità di una formazione biblica anche con la celebrazione liturgica della Parola nei giorni feriali in sostituzione della celebrazione eucari­stica.

Approvata

Proposizione 8

La diocesi mantenga l'impegno dei sacerdoti fidei Donum.

Approvata

 Proposizione 9

Nelle foranie ci sia una progettazione delle modifiche da prevedere nella distribuzione del clero fatta in ac­cordo con il Vescovo.

Approvata

Proposizione 10

Nel momento di cambiamenti nelle realtà delle par­rocchie o delle foranie i sacerdoti e le comunità siano coinvolte e preparate per tempo al mutamento.

Approvata

Proposizione 11

L'attuale situazione territoriale delle foranie può essere modificata.

Approvata

Proposizione 12

Le piccole forane non vanno fuse.

Non approvata

Proposizione 13

Non si smembrano le foranie più grandi.

Non approvata 

Propostone 14

L'abolizione di parrocchie potrà essere decisa solo per cause di carattere demografico,

Approvata con modifica

 

Proposizione 15

E’ auspicabile; per una più adeguata pastorale inte­grata, affidare più parrocchie a due o più sacerdoti.

Approvata

Proposizione 16

Oggi i segni dei tempi chiedono di sviluppare la colla­borazione tra parrocchie promuovendo la comunione e affidando le stesse a più presbiteri secondo le disposi­zioni in vigore. E preferibile affidare cinque parrocchie a due sacerdoti che due/tre a un solo sacerdote.

Approvata

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
    indietro all'indice avanti alla pagina ambito famiglia