CRONACA

20 dicembre:   Funzione in chiesa in preparazione al Natale. E’ presente don Giorgio della Caritas che ci parla delle iniziative dell’Avvento e ci aiuta nella preghiera.
  23 dicembre:  Bancarella dell’Avvento. Si raccolgono offerte per sostenere un sacerdote della Bielorussia che ha studiato nel nostro seminario.
  25 dicembre:    Natale. A mezzanotte partecipiamo alla messa solenne preceduta dai canti e dalle preghiere del” mattutino”. C’è il coro, ci sono i ragazzi con la chitarra,sono presenti le famiglie. Proprio un vero clima natalizio. Non mancano, dopo la celebrazione, la cioccolata calda e il brulè con il panettone per scambiarsi meglio gli auguri.
  31 dicembre:   Te Deum di ringraziamento dopo la messa. Si ricordano gli avvenimenti salienti dell’anno ormai trascorso.
  2 gennaio:

Visita alla mostra del Tiziano. Un gruppo di adulti, con don Luigi, si reca in Crepadona per ammirare le opere esposte alla mostra. Ci stupiamo davanti ai quadri, godiamo della bellezza e conosciamo meglio il nostro grandissimo artista cadorino.

3 gennaio:    A Iesolo per vedere il famoso bellissimo Presepio di sabbia che ci lascia a bocca aperta. Pranziamo in una pizzeria e poi andiamo a Sesto al Reghena dove celebriamo la messa nell’antica Abbazia, davanti ai meravigliosi affreschi in un’atmosfera raccolta e indimenticabile e con dei chierichetti bravissimi.
7 gennaio:   Riunione dei catechisti per programmare le attività della Quaresima, l’animazione delle messe da parte dei bambini e la Via Crucis a s. Rocco.
2 febbraio:  Festa della Candelora, festa della luce. I bambini di terza ci invitano con un biglietto e con parole semplici ed efficaci a partecipare alla messa e ci fanno capire l’importanza della messa nella vita di noi cristiani.
6 febbraio:

Mercoledì delle Ceneri. I chierichetti ed il celebrante, vestiti di sacco, ci richiamano al significato della Quaresima, invitano a rinunciare al superfluo con uno sguardo attento ai poveri.Ogni venerdì, alle 17,30 verrà recitata la Via Crucis nella nostra chiesa.

10 febbraio:    Visita alle chiese limitrofe nelle domeniche di quaresima. Iniziamo dal Seminario Gregoriano con le sue cappelle e la chiesa di s. Pietro. Aiutati da mons. De Fanti scopriamo  meraviglie insospettate di storia, di architettura, di scienze, le particolari meridiane, la libreria con i rari testi, le bellissime sculture del Brustolon e del Casanova. Molto interessante!
11 febbraio:

La Madonna di Lourdes e giornata del malato. Alle 15,30 S. Messa con la partecipazione dell’Unitalsi. Viene impartito ai malati il Sacramento dell’Olio degli Infermi. Si ricorda anche la nostra Olga,”sorella” entusiasta dell’Unitalsi.

Si prega per i malati e per chi li assiste. Dopo la cerimonia viene offerto ai presenti un semplice ristoro con dolci e tè caldo.

12 febbraio:

Riunione in canonica dei genitori dei cresimandi. Si prende atto della data possibile per il Vescovo: 22 novembre.

13 febbraio:

Il giovedì della Bibbia, come ogni settimana continua la lettura e l’approfondimento della Prima Lettera ai Corinzi.

15 febbraio:

Via Crucis a s. Rocco animata dalla nostra parrocchia. Partecipano molte persone, anche delle parrocchie vicine. Bravi i ragazzi che si sono impegnati con le famiglie e sotto la guida dei catechisti.

17 febbraio:    Visita alle chiese dell’Oltrardo.
21 febbraio:

Il gruppo della Bibbia  partecipa in Cattedrale ad una serata del corso di esercizi spirituali guidati da don Francesco de Luca. Pensare, pregare in silenzio, pregare insieme, adorare, ascoltare la voce suadente è stato un’esperienza che come un balsamo ha nutrito la nostra anima.

24 febbraio:

Pellegrinaggio foraniale  al Santuario della Madonna del Covolo a Crespano del Grappa. Vi partecipa anche qualche persona della nostra comunità.

2 marzo:     Terza visita alle chiese dei dintorni: la bellissima di s. Liberale, la vecchia di Cavarzano e quella di Sargnano.
13 marzo:      Cena povera in parrocchia alle ore 20 organizzato dal gruppo della Bibbia: minestrone di orzo, formaggio e verdure. L’offerta è libera ed il ricavato è per “Un’offerta per amore di Dio”.
16 marzo:   Quarta uscita delle domeniche di quaresima. Vespero con le suore, pizza insieme e rientro.

Giacomina

indietro indice bollettino marzo 2008   avanti pagina 3