CRESIMA 2008

La Cresima è giunta in un momento che inizialmente sembrava difficile a causa del cambio del Parroco, del periodo dell’anno e della mancanza del Vescovo.

Invece tutto è andato per il meglio e la cerimonia rimarrà nei cuori dei ragazzi, delle famiglie e della comunità di S. Nicolò.

Ma facciamo un passo indietro: ragazzi, genitori, padrini, catechisti e Don Giuliano si sono rimboccati le maniche ed hanno lavorato “sodo” con lo scopo di  essere pronti ad accogliere questo dono dello Spirito Santo e perché questo Sacramento possa diventare il loro trampolino di lancio per i nostri ragazzi.

Sono subito emersi alcuni spunti importanti di riflessione: la centralità della comunità di Borgo Piave nell’accompagnare i giovani; il ruolo della famiglia nell’educare senza imporre la vita religiosa; la riscoperta di un’azione corale dell’attività di gruppo; l’abitudine a mettersi in discussione sui temi religiosi e di vita.

Sono quindi avvenuti alcuni incontri preparatori sia per i ragazzi che per i genitori e padrini. I ragazzi hanno potuto discutere su cosa vuol dire essere cristiani, sulla conferma della richiesta dei genitori di scegliere per loro la Cresima e sul significato e la simbologia del rito della stessa; i genitori, dal canto loro, sono stati accuratamente sollecitati a trattare dei temi che forse da molto tempo non venivano rispolverati e di cui non erano più abituati a trattare (specialmente in gruppo); i padrini sono stati efficacemente coinvolti sottolineando il loro ruolo centrale come immagine e figura importante di riferimento per i ragazzi.

Momento veramente forte di riflessione e di crescita interiore , è stato il pomeriggio di ritiro trascorso al “Centro Papa Lucani” a  Col Cumano, dove i nostri giovani hanno dimostrato, con i loro interventi suscitando in noi animatori un positivo stupore,  di essere veramente cresciuti interiormente con le pause di riflessione e preghiera, hanno veramente dimostrato di prendere seriamente questo momento di spiritualità e comunione. Il pomeriggio si è poi concluso con la cena consumata insieme e in allegria.

è proprio vero: la Cresima ha permesso di rivitalizzare (ed ogni tanto ci vuole) l’armonia religiosa in famiglia ed in comunità e il suo riproporsi in questa cerimonia, la rende proprio per questo ancora attuale.

Alessandra, Arturo, Donatella

la foto ricordo dei cresimandi 22 novembre 2008

Al termine della celebrazione la tradizionale foto ricordo con Cresimati, Catechisti e Sacerdoti.

(da sinistra in basso): Benedetta Dall’O’, Martina Donadel, Marco Dal Farra, Davide Pellin, Matteo Dal Farra, Marco Lozza, Ylenia Di Marzo, Alessandro Zanchetta; Ivan Reolon, Miriam Nart, Giulia Caldart, Sara Barp, Lucrezia Campagna,  Francesca Costantini, Elena Zanchetta, Diana Mezzacasa, Ludovica Migliozzi, Davide Noro, Alessandra Mazzetto Migliozzi (catechista); Arturo De Bon (catechista), Alessandro Crudeli, Andrea Fabrinetti, Andrea Tata, Il Parroco Don Giuliano Follin, il celebrante mons. Luigi Del Favero, Giovanni Bortot, Marco Brancaleone, Donatella Nart Noro (catechista).

indietro indice bollettino dicembre 2008   avanti pagina 11