Natale di fraternità - un segno di condivisione

Il manifesto dell'Avvento di Carità 2008 che ha richiamato i cristiani della Diocesi di Belluno-Feltre all'accoglienza ed alla condivisione

La preparazione dei cristiani di Belluno-Feltre al Natale è stata anche segnata dalla proposta della Caritas diocesana “Avvento di Fraternità”.

Una iniziativa che di anno in anno segnala e sostiene concretamente delle situazioni che chiedono la nostra attenzione e la nostra condivisione.

Quest’anno il progetto proposto prevede due obiettivi:

Aiutare le famiglie con bambini che hanno difficoltà economiche per il dopo scuola; sono soprattutto famiglie con un solo genitore e figli.

Sostenere e promuovere nuove strutture che accolgono bambini e ragazzi per il doposcuola.

Obiettivi, quelli indicati che coinvolgono anche la nostra città ed il nostro quartiere.

La nostra raccolta di aiuti non basta. Siamo chiamati ad avere presente problemi e situazioni concrete. Siamo chiamati a segnalare eventuali esigenze, specie se sono emergenze.

Forse accanto all’aiuto economico potremo dare la nostra disponibilità per un servizio di risposta, per una “accoglienza” di bambini e famiglie in difficoltà.

La attenzione verso i bisogni concreti dei nostri fratelli e vero stile di carità, ovviamente non finisce con l’Avvento ed il Natale. Ci è richiesto come stile di vita cristiana. Ognuno di noi è chiamato ad essere “antenna” che capta bisogni, prospetta risposte, fa’ il possibile per delle azioni concrete.

GENEROSITà ALLE MESSE DI NATALE

Le offerte raccolte alle S. Messe di Natale andranno tutte per questa iniziativa. Sarà sicuramente un segno di attenzione che si concretizza con generosità.

Già è stata segnalata una “emergenza” alla quale daremo, con questi mezzi, una risposta concreta.

Accogliendo i Bambini accogliamo Gesù. Avvento, Natale di Fraternità.

indietro indice bollettino dicembre 2008   avanti pagina 5