Il saluto a don Giuliano

9 novembre 2008 - Il primo saluto ufficiale a don Giuliano da parte di Benedetta De BonDomenica 9 novembre u.s. ha iniziato ufficialmente il suo ministero di Parroco don Giuliano. La solenne e partecipata celebrazione ha avuto uno dei momenti più significativi nel saluto rivolto al nuovo Parroco da Flavio Reolon, vice presidente del Consiglio pastorale. Ne riportiamo il testo integrale:

A nome del Consiglio Pastorale che rappresento e di tutta la comunità parrocchiale, desidero porgere un sincero BENVENUTO a Don Giuliano, nuovo Parroco residente della nostra chiesa dedicata a S. Nicolò, al santo della carità, al santo fra i più popolari della cristianità, esternandogli la nostra soddisfazione, la nostra sincera amicizia, la nostra stima e rispetto, consapevoli di iniziare, da oggi, una nuova pagina della nostra storia e, perciò, fiduciosi di stabilire rapporti di reciproca attenzione, di collaborazione, pur nella distinzione delle specificità dei ruoli di ciascuno.

Don Giuliano, la nostra comunità avverte il bisogno di continuare a vivere la propria storia umana, religiosa, civile e sociale, già tracciata da Don Claudio prima e da Don Luigi poi,  improntata alla stessa semplicità, umiltà, spirito di sacrificio, disponibilità, amicizia e schiettezza, con cui loro hanno caratterizzato l’attività di parroco, con una particolare attenzione verso i giovani, i malati, gli anziani, i bisognosi ed i disagiati.

Perciò, Ella, Don Giuliano, è chiamato a raccogliere l’eredità di bene lasciata da Don Claudio e da Don Luigi, arricchendola con la specificità del carisma e dei valori di cui è portatore.

La nostra comunità sarà attenta anche alle modalità con cui Ella vorrà organizzare la sua missione pastorale, in quanto ci consideriamo Parrocchia attiva, per la storia passata, per la sua grande tradizione di fede e per la sua voglia di crescita spirituale.

A noi, Don Giuliano, non resta altro che collaborare, seguendo il suo progetto pastorale in un cammino di azione delle iniziative già intraprese dai parroci precedenti.

Il mio auspicio e nostro è che la sua venuta, Don Giuliano, possa trasformarsi in un richiamo ed in uno stimolo forte per raggiungere  altri obiettivi comuni.

Ciò comporta una sua presenza in mezzo a noi attenta ed assidua, che esige una intensa carica umana, capace di creare dialogo e cooperazione.

9 novembre 2008 - Il saluto dalla Comunità con la voce di Flavioi REOLON, V. Presidente del Consiglio Pastorale Parrocchiale di Borgo PiaveLa nostra Comunità, che ha rilevato la crescita dei propri residenti di 150 unità in questi ultimi tre anni, sino a raggiungere la quota di ben 1.800 abitanti, vuole concorrere a costruire una buona società, dove la VERITA', la CONCORDIA ed il RISPETTO RECIPROCO possano essere i fondamentali valori del vivere comune.

è un lavoro lungo, difficile e faticoso da fare insieme, giorno dopo giorno.

Noi siamo qui per iniziare questo percorso nel segno della continuità del patrimonio ereditato da Don Claudio e da Don Luigi, ma desiderosi di ulteriore crescita.

BENVENUTO, perciò, Don Giuliano, nella nostra comunità!

Un grazie all’Assessore del Comune di Belluno dott.sa Tiziana Martire per aver assicurato la presenza dell’Amministrazione comunale  in questa felice giornata. Grazie anche per l’impegno che ci ha assicurato per una soluzione definitiva della tanto auspicata sala del nuovo complesso residenziale qui di fronte, nella piazzetta. La politica e la religione devono saper ascoltare le esigenze dei cittadini, camminare e costruire assieme  il bene dell’intera comunità.

Un grazie ricco di profonda riconoscenza al Vicario Foraneo mons. Rinaldo Sommacal, per averci accompagnato durante il periodo di assenza del parroco residente, per averci assicurato  le celebrazioni delle SS. Messe nella parrocchiale e per esserci stato vicino nelle scelte obbligate per la messa in pristino dei locali della canonica destinati alla dimora del parroco.

Grazie a tutti i collaboratori parrocchiali e a tutti voi qui presenti che con la vostra presenza manifesta vi siete resi disponibili in questa giornata per ringraziare il Signore per questo  evento all’insegna della continuità di Parrocchia di S. Nicolò di Borgo.

indietro indice bollettino dicembre 2008   avanti pagina 7