In ottobre rinnovo del Consiglio Pastorale

il consiglio uscente

Mentre la Comunità parrocchiale si appresta a rinnovare il CPP è doveroso prima di tutto ricordare e ringraziare coloro che in questi anni hanno svolto, in collaborazione con don Claudio, don Luigi e  don Giuliano questo servizio alla Comunità.

Attualmente il CPP è formato da: Burigo Curti Agnese, Buzzatti Dall’O’ Silvia, Da Ronch Franco, De Bon Elisa, De Pellegrini Daniela, De Salvador Marco, Fant Roberto, Masrcomini Dimitri, Noro Gabriele, Reolon Flavio, Rodegher Pia, Roilo Boranga Giacomina, Valentino Padovan RosaMaria, Visini Milani Monica, Zandegiacomo Angelo.

Hanno dato le dimissioni per impossibilità di mantenere l’incarico: Busetti Francesca, D’Incà Levis Francesco, Mezzomo Giacomo.

Ricordiamo anche il sig. Oscar Niero, componente del CPP, del quale ricorre in questi giorni il primo anniversario della morte.

il rinnovo

Scaduto il mandato ricevuto nel 2004,  il CPP va rinnovato. L’allegato statuto ed il regolamento indicano le modalità del rinnovo.

Le due fasi attraverso le quali la comunità è chiamata ad esprimere il nuovo consiglio dovrebbero garantire allo stesso il valore di vera nomina comunitaria.

Nella prima fase viene data a tutti la possibilità di indicare persone ritenute adatte a svolgere questo servizio. Si tratta in genere di persone conosciute e da chi vota apprezzate per l’impegno ecclesiale.

Vengono così superate auto candidature e coloro che per riservatezza non si proporrebbero, potranno sentire la chiamata della Comunità a rappresentarla e così mettersi al servizio.

Nella seconda fase, sulla scheda prestampata i parrocchiani potranno scegliere persone indicate anche da altri, potranno scegliere persone che ritengono rappresentative della propria situazione, della propria zona di residenza, del proprio modo di vedere la comunità parrocchiale.

Il tutto si svolgerà con delle modalità (seggio, urna sigillata, voto segreto, consegna personale ed indicazione del proprio nome) che potranno apparire superflue, ma che invece garantiranno quella trasparenza e “democraticità” che daranno al Consiglio stesso credibilità ed autorevolezza.

operazione ecclesiale

Il rinnovo del CPP - è da ricordare - è un momento di Chiesa, non di democrazia. Il tutto viene indirizzato al servizio della Comunità e del Regno di Dio. Personalismi, ricerca di potere, strategie umane porterebbero il tutto fuori del progetto ecclesiale.

Accompagniamo questo momento con la preghiera, con la presenza attiva e personale, con la pazienza e l’impegno di coinvolgere di invitare a partecipare.

le date

Prima fase

Sabato 10 e domenica 11 ottobre negli orari delle S. Messe.

Sabato 17 e domenica 18.

Nei giorni feriali in orario di S. Messa.

Seconda fase

La proclamazione ufficiale del nuovo Consiglio avrà luogo domenica 6 dicembre 2009, giorno della festa del nostro Patrono S. Nicola.

Il Parroco
  indice del bollettino   avanti pagina 6