Estate: non solo vacanze

Ricordo dei nostri Parroci

aspettando scritti e foto

Il papa Benedetto XVI ha indetto un anno sacerdotale. Iniziato lo scorso 19 giugno, solennità del S. Cuore si concluderà il prossimo giugno 2010.

La opportunità di guardare, di riflettere e di pregare in relazione alla figura del sacerdote è stata data dal 150° anniversario della morte di uno dei sacerdoti più significativi della storia della Chiesa: S. Giovanni Maria Vianney, conosciuto come curato d’Ars.

Chiesa universale e diocesi daranno indicazioni sul come vivere quest’anno. Proporranno riflessioni e preghiere sulla vocazione sacerdotale e sulla figura del Sacerdote.

• Parroci per 50 anni

Sul nostro Bollettino vorremmo celebrare l’anno sacerdotale con un ricordo particolare per quelli che sono stati nostri sacerdoti Parroci. Per molti sono volti noti per altri da conoscere.

Don Sergio Manfroi, don Renzo Olivotto, don Claudio Sacco e don Luigi De Col sono stati sacerdoti che hanno servito la nostra Parrocchia dal momento della sua costituzione, cinquanta anni fa. Tre sono ancora impegnati in servizio parrocchiale, don Renzo ha concluso il suo cammino terreno.

• memorie e foto

Si chiede a chi ha conosciuto questi parroci di scrivere alcune righe, espressione di ricordo riconoscente. Chi avesse qualche foto significativa che ne documenta alcuni momenti parrocchiali la può consegnare in Parrocchia (sarà poi restituita).

Sarà fatta una sintesi (sperando in abbondanza di materiale consegnato) e la loro memoria sarà ravvivata anche dalle pagine del prossimo bollettino parrocchiale.

• preghiera

Accanto a questo impegno, ci uniremo tutti nella preghiera per le vocazioni sacerdotali. La carenza di sacerdoti porta a limitare il loro servizio e la loro presenza in tante comunità. Forse proprio quando mancano (come succede per altre persone) ci si accorge del loro valore e del significato della loro presenza. A quando il dono di un sacerdote “donato” alla chiesa dalla nostra Parrocchia?

L’invito alla preghiera per i sacerdoti diventa richiesta di preghiera per il vostro Parroco e per tutti i sacerdoti che in diverso modo servono la nostra Comunità parrocchiale nel suo insieme o nelle persone che da loro ricevono il ministero sacerdotale. La preghiera iniziale, riportata in prima pagina, può diventare preghiera anche vostra in relazione alla mia gioia di essere prete: con voi e per voi.

Don Giuliano

indice del bollettino   avanti pagina 3