Composizione
Il nuovo Consiglio Pastorale
per il triennio 2009 – 2011, a conclusione dei vari momenti di
rinnovo risulta così composto.
Membri di diritto:
Mons Rinaldo Sommacal e don Giuliano Follin, Parroci “in
solido”.
Balcon Plinio (nominato dal
Consiglio Parrocchiale per gli Affari economici).
Membri eletti (in
ordine alfabetico)
Burigo Curti Agnese (37
voti), Burlon Cappellari Francesca (60), Buzzatti Dall’O’ Silvia
(56), Dal’O’ Giorgio (29), De Bon Arturo (61) De Bona
Zandegiacomo Daniela (28), De Bona Zanolli Antonella (22)
Mazzetto Migliozzi Alessandra* (18), Moretti Dal Farra Barbara (
29), Reolon Flavio ( 45), Roilo Boranga Giacomina (67),
Zandegiacomo Angelo (27).
*Prima dei non eletti o
nominati, prende il posto di Balcon Plinio ( 28 voti) entrato
nel Consiglio per nomina del CPAE.
Membri nominati dal
Parroco**
De Bon Daniele, Rodegher
Pia, Zandegiacomo Giulia.
** Il Parroco, come
da statuto nomina tre persone come consiglieri. Da subito egli
ha scelto il criterio di indicare a tale compito i primi tre non
eletti. Tra l’altro tra questi erano inclusi due giovani,
opportuna presenza in seno al Consiglio.
Annotazioni
-
Hanno ricevuto voti e
potranno subentrare nella eventualità in Consiglio: Fant
Roberto (17 voti), Migliozzi Franco (15), Gheno Moreno (14).
-
Erano tra i candidati
dopo la prima fase (in ordine alfabetico) anche: Barban
Stella, De Bon Elisa, De Martin Polo Emanuele, De Pellegrini
Daniela, Valentino Gheno Giovanna, Valentino Padovan
RosaMaria, Visini Milani Monica.
-
Marcomini Dimitri (22
voti) ha dato le dimissioni per sopraggiunti motivi di
lavoro.
Il
rinnovo: insieme protagonisti
Il rinnovo del Consiglio
pastorale parrocchiale ha visto coinvolta, in diversi modi,
tutta la Comunità parrocchiale.
Ne avevano parlato
ripetutamente gli ultimi numeri del Bollettino, allo scopo di
offrire a tutti la possibilità di comprendere valore e
significato sia del Consiglio che del suo rinnovo.
Il Consiglio in carica,
preso in mano lo statuto parrocchiale (preparato negli anni
‘90), lo ha completato con il regolamento, frutto della proposta
da parte del Parroco e di ampia discussione (in due riunioni).
Il risultato definitivo è stata la pubblicazione di statuto e
regolamento del CPP sull’ultimo numero de “Il Piave”.
I foglietti parrocchiali
settimanali hanno ripetutamente richiamato il fatto del rinnovo
e le sue modalità.
Le due fasi si sono svolte:
dal 10 al 18 ottobre 2009 la prima. Dal 6 al 15 novembre 2009
(poi prolungato al 22 novembre) la seconda.
In ogni Famiglia sono
arrivate le schede per la votazione. Con il Bollettino per la
prima fase, in una busta con biglietto di accompagnamento per la
seconda.
La risposta della Comunità è
stata sicuramente buona. Questo soprattutto tenendo conto del
fatto che le schede dovevano essere consegnate personalmente (al
massimo a nome dei familiari) e in un periodo limitato.
Nella prima fase:
indicazioni di candidati, sono state consegnate 114 schede con
registrazione del nome.
Sono state indicate 83
persone delle quali 16 con 10 o più segnalazioni, 26 con 3 o più
segnalazioni, 17 con due e 24 con una segnalazione.
Per formare la lista dei
candidati ( non 24, ma 27, perché alla fine c’era parità di
voti) sono state interpellate 42 persone. Sei persone delle
prime 24 segnalate, per validi e comprensibili motivi personali,
non hanno accettato l’inserimento in lista e la eventuale
nomina.
Nella seconda fase sono
state consegnate al seggio, con registrazione del nome 236
schede. Davvero un numero importante.
Lo spoglio delle schede e le
altre modalità previste hanno portato alla composizione qui a
lato riportata e comunicata già alla Comunità parrocchiale.
è doveroso ringraziare chi
si è impegnato, nelle diverse modalità, per la effettuazione del
rinnovo.
Dal
Consiglio Pastorale parrocchiale ci si aspetta molto. Anche la
chiesa diocesana indica, nel libro Sinodale, in questa realtà un
punto cardine di impegno pastorale.
Grazie al
Consiglio uscente
Il Consiglio Pastorale che
ha concluso il suo mandato ha lavorato con impegno e serietà in
sintonia con don Claudio, don Luigi e don Giuliano, come scritto
nel precedente numero de “Il Piave”.
Un grazie particolare a
coloro che non sono, per diversi motivi, entrati nel nuovo
Consiglio: Da Ronch Franco, De Bon Elisa, De Pellegrini Daniela,
De Salvador Marco, Fant Roberto, Marcomini Dimitri, Noro
Gabriele, Valentino Padovan Rosa Maria, Visini Milani Monica.
Con l’aiuto del Signore,
l’impegno dei singoli e la volontà dell’organismo di
partecipazione, sicuramente si agirà per il bene della Comunità
parrocchiale.
Impegno, decisioni e
proposte saranno di volta in volta portate a conoscenza della
Parrocchia. Insieme saremo protagonisti della vita cristiana a
Borgo Piave.
Il Parroco |