IL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE

Composizione

Il nuovo Consiglio Pastorale per il triennio 2009 – 2011, a conclusione dei vari momenti di rinnovo risulta così composto.

Membri di diritto: Mons Rinaldo Sommacal e don Giuliano Follin, Parroci “in solido”.

Balcon Plinio (nominato dal Consiglio Parrocchiale per gli Affari economici).

Membri eletti (in ordine alfabetico)

Burigo Curti Agnese (37 voti), Burlon Cappellari Francesca (60), Buzzatti Dall’O’ Silvia (56), Dal’O’ Giorgio (29), De Bon Arturo (61) De Bona Zandegiacomo Daniela (28), De Bona Zanolli Antonella (22) Mazzetto Migliozzi Alessandra* (18), Moretti Dal Farra Barbara ( 29), Reolon Flavio ( 45), Roilo Boranga Giacomina (67), Zandegiacomo Angelo (27).

*Prima dei non eletti o nominati, prende il posto di Balcon Plinio ( 28 voti) entrato nel Consiglio per nomina del CPAE.

Membri nominati dal Parroco**

De Bon Daniele, Rodegher Pia, Zandegiacomo Giulia.

** Il Parroco, come da statuto nomina tre persone come consiglieri. Da subito egli ha scelto il criterio di indicare a tale compito i primi tre non eletti. Tra l’altro tra questi erano inclusi due giovani, opportuna presenza in seno al Consiglio.

Annotazioni

• Hanno ricevuto voti e potranno subentrare nella eventualità in Consiglio: Fant Roberto (17 voti), Migliozzi Franco (15), Gheno Moreno (14).

• Erano tra i candidati dopo la prima fase (in ordine alfabetico) anche: Barban Stella, De Bon Elisa, De Martin Polo Emanuele, De Pellegrini Daniela, Valentino Gheno Giovanna, Valentino Padovan RosaMaria, Visini Milani Monica.

• Marcomini Dimitri (22 voti) ha dato le dimissioni per sopraggiunti motivi di lavoro.

Il rinnovo: insieme protagonisti

Il rinnovo del Consiglio pastorale parrocchiale ha visto coinvolta, in diversi modi, tutta la Comunità parrocchiale.

Ne avevano parlato ripetutamente gli ultimi numeri del Bollettino, allo scopo di offrire  a tutti la possibilità di comprendere valore e significato sia del Consiglio che del suo rinnovo.

Il Consiglio in carica, preso in mano lo statuto parrocchiale (preparato negli anni ‘90), lo ha completato con il regolamento, frutto della proposta da parte del Parroco e di ampia discussione (in due riunioni). Il risultato definitivo è stata la pubblicazione di statuto e regolamento del CPP sull’ultimo numero de “Il Piave”.

I foglietti parrocchiali settimanali hanno ripetutamente richiamato il fatto del rinnovo e le sue modalità.

Le due fasi si sono svolte: dal 10 al 18 ottobre 2009 la prima. Dal 6 al 15 novembre 2009 (poi prolungato al 22 novembre) la seconda.

In ogni Famiglia sono arrivate le schede per la votazione. Con il Bollettino per la prima fase, in una busta con biglietto di accompagnamento per la seconda.

La risposta della Comunità è stata sicuramente buona. Questo soprattutto tenendo conto del fatto che le schede dovevano essere consegnate personalmente (al massimo a nome dei familiari) e in un periodo limitato.

Nella prima fase: indicazioni di candidati, sono state consegnate 114 schede con registrazione del nome.

Sono state indicate 83 persone delle quali 16 con 10 o più segnalazioni, 26 con 3 o più segnalazioni, 17 con due e 24 con una segnalazione.

Per formare la lista dei candidati ( non 24, ma 27, perché alla fine c’era parità di voti) sono state interpellate 42 persone. Sei persone delle prime 24 segnalate, per validi e comprensibili motivi personali, non hanno accettato l’inserimento in lista e la eventuale nomina.

Nella seconda fase sono state consegnate al seggio, con registrazione del nome 236 schede. Davvero un numero importante.

Lo spoglio delle schede e le altre modalità previste hanno portato alla composizione qui a lato riportata e comunicata già alla Comunità parrocchiale.

è doveroso ringraziare chi si è impegnato, nelle diverse modalità, per la effettuazione del rinnovo.

Dal Consiglio Pastorale parrocchiale ci si aspetta molto. Anche la chiesa diocesana indica, nel libro Sinodale, in questa realtà un punto cardine di impegno pastorale.

Grazie al  Consiglio uscente

Il Consiglio Pastorale che ha concluso il suo mandato ha lavorato con impegno e serietà in sintonia con don Claudio, don Luigi e don Giuliano, come scritto nel precedente numero de “Il Piave”.

Un grazie particolare a coloro che non sono, per diversi motivi, entrati nel nuovo Consiglio: Da Ronch Franco, De Bon Elisa, De Pellegrini Daniela, De Salvador Marco, Fant Roberto, Marcomini Dimitri, Noro Gabriele, Valentino Padovan Rosa Maria, Visini Milani Monica.

Con l’aiuto del Signore, l’impegno dei singoli e la volontà dell’organismo di partecipazione, sicuramente si agirà per il bene della Comunità parrocchiale.

Impegno, decisioni e proposte saranno di volta in volta portate a conoscenza della Parrocchia. Insieme saremo protagonisti della vita cristiana a Borgo Piave.

Il Parroco

indice del bollettino   avanti pagina 8