Un sogno che si concretizza

Avere dei locali a disposizione per le attività parrocchiali

è stato un sogno che ha accompagnato i parroci che si sono succeduti nei cinquant’anni di storia della nostra Parrocchia.

Per anni hanno servito bene  alle esigenze della comunità i locali dell’Asilo S. Nicolò e le salette del primo piano della canonica.

Poi, aumentando bambini e ragazzi, abbiamo potuto usufruire dei locali che erano stati affittati dalla Parrocchia all’Enaip.

I locali dell’Asilo affidati al CEIS erano a nostra disposizione per le varie attività.

Il tutto però dislocato lontano dalla Chiesa parrocchiale, dalla Canonica e dalla possibilità di parcheggio per Catechisti, Animatori e Genitori. Ultimamente non meno problematico l’attraversamento della strada trafficata che taglia il percorso chiesa-sale di incontro.

Una speranza: locali nelle ex concerie

Gli anni scorsi, in occasione della conclusione dei lavori al complesso ex-concerie, il Comune di Belluno ha presentato la possibilità di destinare al quartiere di Borgo Piave un ampio locale, di sua proprietà, da destinare a scopi sociali.

L’idea ha avuto accoglienza entusiasta dal Comitato. Anche don Luigi, i Consigli Parrocchiali e la Comunità hanno apprezzato e valutato con favore e grande speranza, la proposta.

Varie esigenze si presentavano, da enti ed associazioni, oltre che dalla Parrocchia  per  ottenere risposta da questa iniziativa.

In un sondaggio fatto dallo stesso Comitato, la Parrocchia era risultata la più indicata per la gestione della struttura affidata al Quartiere.

Dal Comodato, all’affitto, all’acquisto

Tutti speravano in una concessione gratuita dei locali da parte del Comune.

In un incontro (primavera 2009) con Sindaco ed Assessore da parte del Comitato Borgo Piave e della Parrocchia di S. Nicolò, è emersa la necessità di corrispondere un congruo affitto per avere a disposizione la sala. Questo in base alla attuale situazione finanziaria ed alle disposizioni vigenti.

Né Comitato di Quartiere, né Parrocchia erano in grado di programmare un esborso così consistente.

A questo punto è balenata l’idea di una permuta con dei locali di proprietà della Parrocchia. La soluzione è parsa possibile ai presenti.

La Parrocchia acquisirà il salone

Nel corso dell’estate Parrocchia e Comune si sono attivate per verificare opportunità e congruità dell’operazione.

In Parrocchia, ottenuto il parere favorevole del Consiglio Parrocchiale per gli affari economici si è passati alla richiesta di autorizzazione della Diocesi.

L’autorizzazione è giunta a metà novembre.

La giunta Comunale ha ritenuto opportuna l’operazione ed  ha comunicato l’intenzione di completare i passaggi per la permuta tra i locali della Parrocchia ora affittati all’Enaip ed il Salone delle ex-Concerie.

Dopo il passaggio in Consiglio Comunale, risolto dalla Parrocchia il problema dell’affitto con l’Enaip, ci sarà la definitiva acquisizione.

Occasione storica ed impegno

Quella che ci è stata proposta è sicuramente una occasione storica. Alcune persone (le nomineremo tutte al momento opportuno) la hanno presa a cuore e speriamo di poter, il più presto possibile, usufruire dei locali.

Ci verrà consegnato un salone al grezzo avanzato, con pavimenti, infissi e predisposizione per gli impianti. A noi toccherà completare gli impianti per rendere agibile la struttura.

Non mancherà l’impegno e la generosità di tanti per dare alla nostra Parrocchia una struttura tanto sognata e tanto necessaria.

L’anno 2010 potrà segnare questa tappa storica. Ringraziamo il Signore e chi ha agito in suo nome.

indice del bollettino   avanti pagina 9