CRONACA DI VITA PARROCCHIALE… la nostra storia

6 ottobre - Il coro parrocchiale degli adulti che anima così bene la s. Messa nelle grandi solennità, inizia oggi gli incontri per le prove che si terranno ogni martedì, alle ore 21, nella sede dell’Enaip. Sono gradite e molto ben accette nuove adesioni.

8 ottobre - Incontro biblico del giovedì per gli adulti. Si decide quest’anno di esaminare il Vangelo di Luca che troveremo alla domenica durante il prossimo anno liturgico. Don Giuliano lo introduce con interessanti notizie di carattere generale per ambientarlo nel tempo e conoscere meglio l’autore  in rapporto anche agli altri Vangeli.

10-11 ottobre - Rinnovo del Consiglio Parrocchiale. Inizia oggi la prima fase della votazione in cui saranno evidenziate le persone scelte dalla comunità per far parte del consiglio parrocchiale.

11 ottobre - Ricordando il Grest… Chi ha partecipato al Grest estivo è invitato a un pomeriggio di giochi, dalle 15 alle 17 in Parrocchia. Sono molti i partecipanti. Per l’occasione sono esposti e ammirati i lavoretti eseguiti con bravura ed entusiasmo.

13 ottobre - Viene proposto, dal Parroco ed animatori, un incontro per i giovanissimi (dopo Cresima) ogni martedì alle 20,30 nella saletta della canonica.

16 ottobre - Incontro settimanale dei giovani in canonica alle 20,30 guidati da don Giuliano.

18 ottobre -Gruppo famiglie al centro Papa Luciani a s. Giustina. 7 coppie (famiglie) si incontrano una volta al mese per uno scambio di pensiero ed esperienze sul tema religioso o di attualità proposto da don Giuliano.

22 ottobre - Gruppo biblico per gli adulti come ogni giovedì in Parrocchia. Questa volta si analizza insieme la scheda proposta dalla Nota Pastorale del Vescovo per il periodo dell’autunno. I temi per la discussione sono molti e un po’ complessi e sollevano una vivace discussione tra i presenti.

25 ottobre - Al Passo Cereda, ricordando i campeggi estivi. Una settantina di persone si trova in montagna. Prima partecipano alla s. Messa e al pranzo, preparato dai bravissimi cuochi, sempre disponibili e poi ai divertenti giochi per tutti. Vengono proiettate simpatiche foto dei campeggi. Davvero una splendida giornata, in allegra compagnia, coronata da un tempo stupendo.

7-8 novembre - Votazioni per il rinnovo del C. P., seconda fase. Da questa votazione, che proseguirà fino al 14-15 novembre, saranno designati i consiglieri, cioè le persone alle quali sono stati assegnati più consensi dopo che hanno accettato l’incarico.

8 novembre - Castagnata di S. Martino. Dopo la s. Messa sono offerte, come è tradizione, le caldarroste di s. Martino, preparate magistralmente dal sig. Sogne. Un gesto di attenzione e di carità verso la comunità che ricorda il gesto del santo della carità, Patrono della Diocesi e della città di Belluno.

8 novembre - Gruppo famiglie a Col Cumano. Al gruppo esistente si sono aggiunte  due coppie e c’è posto per altre. Si è formato davvero un bel clima di stima e di amicizia tra queste famiglie che si incontrano con gioia la domenica pomeriggio

9 novembre - Dopo un anno… che don Giuliano si trova alla guida della nostra Parrocchia, i catechisti ed alcuni collaboratori lo ringraziano partecipando alla s. Messa e facendo, a sorpresa, una semplice festa con un piccolo dono.

11 novembre - S. Martino. In Cattedrale alle ore 10 si celebra solennemente questa festività con la partecipazione di fedeli provenienti da tutta la Diocesi. La Forania di Belluno è chiamata a offrire, in questa occasione l’obolo per la lampada del Santissimo ed anche la nostra Parrocchia fa la sua offerta. La s. Messa è concelebrata da tutti i Parroci della Forania insieme al Vescovo che nell’omelia anticipa il tema di carità per il prossimo Avvento, ed elogia l’impegno dei Volontari del Soccorso che riceveranno il premio s. Martino.

13 novembre - Ultima riunione del Consiglio Parrocchiale uscente per programmare la preparazione all’Avvento e la festa del nostro Patrono S. Nicolò. Don Giuliano ringrazia i consiglieri per il loro lavoro e la loro disponibilità.

29 novembre - Comincia l’Avvento, periodo forte dell’anno liturgico. Lo richiamano i canti di attesa e le preghiere, insieme alla corona con le quattro candele preparata dalle catechiste.

“Un anno dopo…” - I giovanissimi, dopo Cresima, si trovano a Col Cumano per un pomeriggio di incontro e di riflessione con gli animatori ed il Parroco.

2 dicembre - Riunione dei genitori dei bambini che frequentano la prima elementare in vista dell’inizio dell’esperienza del catechismo.

3 dicembre - Il gruppo della Bibbia del giovedì commenta la seconda parte della Nota pastorale del Vescovo dedicata all’ Avvento.

6 dicembre - S. Nicolò. Festeggiamo solennemente il Patrono della nostra Parrocchia con una celebrazione animata dai nostri bravissimi cori. Nel pomeriggio la tradizionale festa per i bambini, in chiesa, alle ore 15. S. Nicolò, che la sera della vigilia, aveva visitato le case dei più piccoli, insieme ai suoi aiutanti, offre ai bambini un sacchetto di dolci. Alla sera, alle ore 17.30, viene recitato il Vespero solenne.

Giacomina

indice del bollettino   avanti pagina 10