da

clicca per accedere alla definizione dello stemma vescovile
   COMUNICATO STAMPA, 31 marzo 2004

E' MORTO IL NOSTRO VESCOVO

E’ spirato questa mattina, alle ore 8.42 in vescovado a Belluno, il Vescovo di Belluno-Feltre, monsignor Vincenzo Savio. Verso le ore 8, i familiari e i sacerdoti che lo assistevano hanno iniziato la lettura della Passione secondo Giovanni. Giunti al passo evangelico “chinato il capo, spirò” monsignor Vincenzo ha avuto un sussulto respiratorio. Il respiro si è andato quindi sempre più affievolendo. E’ stata recitata la “Raccomandazione dell’anima” e quindi cantato “in Paradisum”. Alle ultime parole del canto, il Vescovo ha cessato di respirare. La salma di monsignor Savio verrà trasportata oggi alle ore 15 nella chiesa di San Pietro, attigua al Seminario. Qui verrà esposta alla venerazione dei fedeli e vi rimarrà fino al momento del funerale. Tutte le celebrazioni del Capitolo della Cattedrale in questi giorni si svolgeranno nella chiesa di San Pietro, anziché in duomo. In tutte le parrocchie suoneranno le campane alle ore 12 di ogni giorno fino a venerdì.

In tutte le chiese saranno celebrate sante messe e si pregherà in suffragio dell’anima del Vescovo. I funerali si svolgeranno venerdì 2 aprile alle ore 15 in Cattedrale a Belluno. Saranno presieduti dal Cardinale Patriarca Angelo Scola ed è prevedibile l’arrivo a Belluno anche di altri vescovi (tra cui il Nunzio apostolico in Italia) e naturalmente di molti sacerdoti e fedeli di Belluno-Feltre. La salma di monsignor Savio sarà quindi trasportata nella Concattedrale di Feltre per la celebrazione dei Vespri con il Capitolo. Vi rimarrà fino alle ore 20 per la venerazione di sacerdoti e fedeli e partirà quindi per Osio di Sotto (Bergamo) paese natale del Vescovo. La salma sarà esposta nella chiesa parrocchiale di Osio di Sotto, dove alle ore 10 il Vescovo di Bergamo, monsignor Roberto Amadei, presiederà la celebrazione esequiale. Monsignor Savio sarà quindi sepolto in una chiesa dove risposano le spoglie mortali anche di altri sacerdoti, di vescovi e di un cardinale originari di Osio.

omelia del Patriarca