Cerimonie di preparazione al battesimo di Manola 

 

Seguita nell'apprendere le principali verità della fede prima del battesimo che riceverà nella notte di Pasqua essa deve percorrere alcuni gradini che dall'antichità hanno segnato la preparazione al battesimo degli adulti come attestano le antiche pitture e i riti tramandati dalla storia.

Tali riti sono stati inseriti nella celebrazione della messa parrocchiale e partecipati dalla comunità; alcuni canti adeguati hanno sottolineato i momenti principali.

Il primo passo è la presentazione del candidato che domanda il battesimo conscio che attraverso il battesimo si giunge alla fede ed all'inserimento nella chiesa. Dopo il segno di croce tracciato sulla fronte segue l'invito a fare la prima lettura per tutti i fedeli.

Al termine dell'omelia incentrata sull'impegno di tutta la comunità a seguire il battezzando viene consegnato e recitato il Credo che contiene e riassume le verità della fede.

AI momento del "Padre nostro" il candidato viene al centro e recita la preghiera di Gesù insieme a tutti i presenti.

AI termine della messa viene offerta alla candidata una sintesi del catechismo della chiesa cattolica ed un piccolo presente con brani scelti dal "Messia di Handel”

 

La domenica successiva si riprendono i riti:

Dopo l'invito a presentarsi al centro e l'incoraggiamento a camminare nella fede, e l'assicurazione dei padrini-garanti e della comunità che si impegnano ad aiutarla.

Al momento del rito penitenziale si svolge l'esorcismo contro lo spirito del male rivolto anche ai fedeli presenti.

Al momento della prima lettura che sarà fatta dall'eletta avviene il rito dell'EFFATA' ossia la ripetizione del gesto di Gesù per aprire i sensi dei miracolati all'accoglienza del Messia; ciò con un segno di croce sugli orecchi e sulla bocca del catecumeno.

Segue l'invito a fare la lettura.

Dopo la comunione si conferma, si assegna o si aggiunge il nuovo nome e viene fatta l'unzione con l'olio dei catecumeni quale segno di forza di fronte alle difficoltà per essere fedeli di Cristo.

Segue il  congedo per tutti.                                                             

 

 indietro