Ricordando il SABATO SANTO  26 marzo 2005

 

Un grande avvenimento nella nostra parrocchia è avvenuto la sera del Sabato santo dello scorso anno.

Nella Basilica - Cattedrale di San Martino, Manola ha ricevuto i Sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Eucaristia.

Noi tutti, la parrocchia tutta, stretta attorno al suo parroco don Luigi non ha dimenticato Manola, che da alcuni mesi ha trovato lavoro e risiede a Bologna.

Nella ricorrenza di Sabato Santo prossimo, 22 aprile 2006, ripercorriamo lo straordinario avvenimento, percorrendo ancora con Lei il percorso intrapreso.

Ecco cosa scrive Manola:

clicca per ingrandire             La sera del Sabato Santo di quest'anno si è realizzato per me un evento tanto cercato e atteso; in quella sera ho ricevuto i sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Eucaristia.
Si è trattato della consacrazione di un percorso spirituale e di vita che, se pur iniziato nella comunità bolognese, è proseguito e si è realizzato qui a Belluno nella Parrocchia di Borgo Piave.
In questo mio cammino sono stata seguita, prima da Don Claudio, presentatomi da don Sergio Manfroi, e poi da Don Luigi.

Nel corso di questo periodo trascorso a Belluno, ho avuto modo di frequentare la Parrocchia e la comunità di Borgo Piave, in particolare, partecipando alle riunioni serali del gruppo biblico.

Gli incontri del giovedì destinati alla lettura della Bibbia mi hanno permesso non solo di approfondire ed arricchire la conoscenza delle Sacre Scritture, ma anche di affrontare tematiche di carattere religioso, etico, storico e di attualità. Ho avuto poi, la fortuna, di incontrare e conoscere, a queste riunioni serali, persone che mi hanno sempre accompagnato e sostenuto nel mio percorso e che hanno condiviso insieme a me, con sincera partecipazione, questa importante esperienza.

La quarta e quinta domenica di Quaresima, nella Chiesa di S. Nicolò, è stato celebrato il rito dell'ammissione al catecumenato, i cui momenti salienti, e più significativi, si possono indicare nella recita del Credo, nell'Effata, nella scelta del nome e nell'unzione con l'olio.
Allo svolgimento del rito di ammissione è seguita, due settimane dopo, la funzione del Sabato Santo nel corso della quale sono stata introdotta ai Sacramenti dell'iniziazione cristiana.

Mi preme di ringraziare, con sincera gratitudine, le persone, familiari e amici, che mi sono state accanto in questo mio percorso.                                                                       

CERIMONIA DI PREPARAZIONE AL BATTESIMO  

cronaca e vita parrocchiale  elenco cronaca e vita parrocchiale