CRONACA DI UN VIAGGIO IN RUSSIA

Tour      MOSCA E L'ANELLO D'ORO

  clicca per ingrandire

 dall'1 al 9 luglio 2005

 

Un viaggio d'oro questo tra icone e cupole coloratissime.

Da Mosca partiamo per SERGHIEI POSAD dove è situato il monastero considerato il centro della spiritualità russa.

Le cupole a cipolla azzurre con le stelle d'oro spiccano da lontano e noi le vediamo attraverso il velo di una sottile pioggia.

Rimaniamo colpiti dalla ricchezza e dalla bellezza interna delle chiese, dall'oro, dai vivi colori delle icone, dalla devozione della gente che si mette in coda per baciare l'immagine miracolosa della Madonna, dai canti melodiosi e sublimi delle monache e delle donne che si espandono da un luogo quasi buio e nascosto.

Subito ci accorgiamo che al spiritualità ortodossa ha un aspetto differente dalla nostra, è un incontro con il mistero; la fede si manifesta in quegli incontri con le icone ed i baci dati sono come scambi affettuosi tra persone vive.

Così, icone a San Sergio, sono tutte le numerose chiese e gli splendidi monasteri che visitiamo a Rostov, a Jaroslav, a Suzdal (solo qui ben 41 chiese!), a Vladimir comprese quelle del Kremlino di Mosca e quella stupenda della Beata Vergine dell'Intercessione a Nerly che si trova in aperta campagna e si raggiunge con un sentiero in mezzo ai prati fioriti.

Le cupole di Serghei

Sotto la pioggia il gruppo all'interno della zona del monastero di Serghei

Rostov, altro monastero Il gruppo unito a Rostov Il monumento alla Trinità a Jerolasv Omaggio ai caduti Italiani a Suzdal

Chisa in architettura lignea a Suzdal

Kustroma, monastero ipatievsky il ponte della transiberaiana sul Volga
  avanti pagina 2